Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Anellini di pasta azima cotti al forno.
Preparazione: impastare farina ed acqua fino a raggiungere una consistenza piuttosto dura, prendere dei pezzetti di pasta e formare dei segmenti lunghi 4 cm., ed unire le due estremità. Posizionare in una teglia ed infornare.
Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: I “Cuddureddi” vengono benedetti in occasione della festa di San Biagio, durante il rito della benedizione della gola. La festa è organizzata dalla confraternita di San Biagio, festa che viene organizzata dal 1458, come risulta dai registri delle chiese interessate al rito
Territorio di Produzione: Comuni San Giovanni Gemini – Cammarata.
Miele di Trapani PAT Sicilia
Il miele di Trapani è uno di quelli più “rinomati e dolci che esistono”. Elemento rappresentativo della tradizione è anche l’espressione di una cultura che si tramanda, un mestiere di generazione in generazione, per la produzione di un prodotto eccellente. Il “miele di Trapani” è un punto fermo della tradizione siciliana. Esso si trova in più varietà,…
Cassatella di Agira PAT Sicilia
Prodotto dolciario da forno composto da pasta frolla (farina, sugna, zucchero, e uova) e da un impasto morbido di mandorle tostate, acqua, zucchero, cacao, farina di ceci tostata, cannella e buccia di limone grattugiata.
Mostarda essiccata PAT Sicilia
Dolci di succo di fichidindia, farina, zucchero, cannella, mandorle, buccia d’arancia abbrustolita.