Cupeta salentina PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cupeta tosta

Dolce pugliese tipico natalizi è la copeta o cupeta, come è più comunemente indicato per via delle sue origini salentine. Rientra tra i dolci natalizi pugliesi con mandorle che ogni famiglia adagia sulla tavola delle feste per deliziare il palato con le sue noti zuccherate e l’anima croccante che la contraddistingue. La cupeta salentina è simile al torrone e gli ingredienti principali della ricetta sono: zucchero caramellato, mandorle leggermente tostate e aroma di vaniglia. La preparazione ha una tradizione ultrasecolare tramandata nel tempo con il risultato di una vasta popolarità e diffusione fino ai giorni nostri.

Le mandorle usate per la cupeta pugliese devono essere di qualità: perfette in tal senso sono per esempio le mandorle di Toritto, una prelibatezza della nostra regione considerata tra le più pregiate al mondo.

La cupeta può essere gustata in tre varianti:

  1. cupeta nera con mandorle intere con la buccia
  2. cupeta bianca con madorle sbucciate
  3. cupeta macinata con mandorle sbucciate e tritate

Territorio

Provincia di Lecce

Dolcetto della sposa PAT Puglia

La pasta di mandorle “pasta reale” Salentina è tra le più rinomate al mondo perchè viene usata una mandorla ricca di olii essenziali che rende il dolce gustoso profumato e morbido. I dolcetti della sposa un dolce prelibato e antico che venivano serviti nei rinfreschi dei matrimoni e regalate a parenti e vicini di casa…

Leggi di +

Agnello alla gravinese PAT

U Calaridd è un piatto tipico locale, preparato in occasione di feste particolari e, in passato, anche dai pastori che erano con le greggi al pascolo per lunghi periodi. Il piatto è composto da un agnello cotto con verdure campestri dell’ Alta Murgia.

Leggi di +

Amaro del Gargano PAT Puglia

Questo liquore presenta:un gusto dolce al palato con un retrogusto amarognolo; ha un colore scuro con una consistenza densa. L’amaro del Gargano viene realizzato secondo un procedimento tradizionale di origini molto antiche!

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *