Dolce alle fave di San Giuseppe da Leonessa PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Dolce a forma di ciambella, a base di farina di fave e di farro. La superficie è ricoperta con fiocchi di farro soffiato. Si conserva per circa 15 giorni. Ha sapore molto dolce, pesa da 500 a 700g.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti impiegati per la preparazione di questo dolce sono: zucchero, uova, margarina vegetale, farina di fave, mandorle, farina di farro, burro, macedonia candita, uva sultanina, miele millefiori, agente lievitante, gelatina di albicocca, farro soffiato, aromi naturali. Le fave secche sono sottoposte a macinatura grossolana e aggiunte agli ingredienti ben amalgamati, che vengono distribuiti negli appositi stampi e cotti in forno a 150°C per 45 minuti. Dopo la cottura avviene un primo rafreddamento a temperatura ambiente e si estrae il dolce dagli stampi. Per finire, si immerge il prodotto nel farro sofato e lo si confeziona.

CENNI STORICI

La tradizionale preparazione del Dolce alle fave di San Giuseppe è legata alla figura del Santo Patrono di Leonessa. Particolare rilevanza assume la farina di fave che, associata alla farina di farro ed a tutti gli altri ingredienti, dà forma a un prodotto di particolare gusto e dolcezza. Le fave rappresentavano il vitto semplice e austero di San Giuseppe, cui si faceva ricorso soprattutto nel periodo di Quaresima. Secondo la tradizione il pane e le fave venivano offerte dal Santo ai poveri che egli incontrava durante i suoi viaggi o che visitava presso gli ospedali. La preparazione del Dolce alle fave, oggi avviene presso un’azienda di Leonessa a conduzione familiare, attiva da circa 50 anni.

Territorio di produzione

Leonessa (RI)


Alici marinate PAT Lazio

Ricordata negli antichi Statuti della città di Gaeta, la preparazione delle Alici marinate trova conferma in un lavoro del 1890, di Domenico Giordano, dal titolo “Ittiologia del Golfo di Gaeta” in…

Continua a leggere
Carne di bovino maremmano PAT Lazio

La Maremmana è una razza di grande fascino e straordinaria bellezza, svolge un ruolo fondamentale sul territorio, assicurando il presidio dell’uomo e la conservazione del più tipico paesaggio della Maremma Tosco-Laziale….

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *