Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna
Dolcesardo Arborea – Formaggio molle tipo italico
Formaggio a pasta molle, bianca e con leggerissima occhiatura, senza crosta, di sapore dolce e odore delicato. Forma cilindrica, diametro di 14 cm circa, peso 1, 3 Kg circa e altezza di 7 cm circa.
Il latte crudo proveniente da allevamenti sardi viene pastorizzato a 72° C. per 20 secondi con l’aggiunta di lattofermento e caglio. Successivamente il processo di produzione prevede le seguenti fasi:
- Acidificazione del formaggio negli stampi in camera calda a 40° C.
- Salatura con immersione in salamoia per oltre 3,30 h.
- Maturazione in cella a 4° C. per 15 giorni con 95% di umidità.
- Conservazione in cella con temperatura non superiore ai 4° C.
Tradizionalità
Documenti di registrazione del marchio .
TERRITORIO DI PRODUZIONE: Arborea
Sitzigorru PAT Sardegna
Gesico è un antico centro rurale della Trexenta, in provincia di Cagliari, che vanta un ambiente naturale ancora incontaminato, prevalentemente cespuglioso ed erboso. E’ la “capitale sarda” della lumaca rigatella, che rappresenta la principale economia del paese. Le particolari condizioni ambientali di Gesico favoriscono appunto la raccolta in campagna e l’allevamento della rigatella che, nella…
Continua a leggereStomaco, Ventre o Sa Ventre PAT Sardegna
Sa Ventre è un piatto tipico della tradizione agropastorale Gavoese, ottenuto dalla lavorazione dello stomaco della pecora, riempito con il sangue ottenuto dalla macellazione e condito con altri ingredienti di origine animale e vegetale. Questa pietanza viene prodotta in qualsiasi periodo dell’anno ed in occasionedella macellazione delle pecore adulte direttamente negli ovili o nelle case…
Continua a leggereS’Insaladura PAT Sardegna
S’insaladura consiste in uno spiedo fatto con pezzi di carne di maiale adulto, pancetta, fegato e sale.