SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE DOP
La DOP Pretuziano delle Colline Teramane è un olio extravergine di oliva che si ottiene dalla molitura di differenti tipologie di olive, quali Leccino, Frantoio e la Dritta fino ad una percentuale massima del 75%. Il restante 25%, secondo quanto previsto dal disciplinare, è caratterizzato dalle varietà di olivo di Tortiglione, Carboncella e Castiglionese.
Metodo di produzione e caratteristiche al consumo
Le olive sono raccolte prevalentemente a mano ogni anno entro il 10 dicembre. Il procedimento di molitura inizia massimo due giorni dopo la raccolta. Quando è immesso al consumo, l’olio Pretuziano delle Colline Teramane è di colore giallo verdognolo e presenta un aroma fruttato ed un sapore medio fruttato con media sensazione di amaro e piccante.
Tipologia di Confezionamento
Il Pretuziano delle Colline Teramane è prodotto nella splendida cornice tra il Gran Sasso d’Abruzzo e il Mar Adriatico, dove il clima è mite e con scarse precipitazioni. Nei punti di commercializzazione è possibile riconoscere l’olio grazie alla sua etichetta dove è indicato il nome della denominazione, la compagnia e l’anno di produzione delle olive.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANI DOP