Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE PECORINO DI FILIANO DOP
La DOP Pecorino di Filiano è un formaggio a pasta dura che deriva dalla lavorazione di latte ovino. Le pecore allevate per la produzione di questo formaggio appartengono alla razza Gentile di Puglia e di Lucania, Leccese, Comisana, Sarda e loro incroci. Tutti gli allevamenti sono situati nel luogo di origine del disciplinare.
Caratteristiche qualitative
Il Pecorino di Filiano, ha un sapore dolce e delicato che diventa leggermente piccante con il protrarsi della stagionatura. La pasta, quando è più stagionata, è di color giallo paglierino ed è, invece, bianca quando il pecorino è giovane. La consistenza è compatta e presenta delle occhiature non regolarmente distribuite. Infine, il grasso della parte secca non deve essere inferiore al 30%.
Specificità e note storiche/gastronomiche
Sono molti gli elementi che testimoniano il legame tra il pecorino e la zona di produzione. Da secoli, una delle attività principali degli abitanti del luogo è rappresentata dall’allevamento di ovini e dalla lavorazione dei loro prodotti. Una delle caratteristiche del Pecorino di Filiano è la fase della stagionatura che ancora oggi avviene in grotte naturali. Questi particolarissimi locali hanno la capacità di caratterizzare il prodotto.
Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE PECORINO DI FILIANO DOP