SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA DOP
La DOP “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” comprende l’olio essenziale estratto dal frutto “Citrus Bergamia Risso” nelle varietà “Femminello”, “Castagnaro” e “Fantastico”. Quando è immesso al consumo, il “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” è di color giallo tendente al verdastro ed emana un odore caratteristico, gradevole, intenso e fresco associabile al pericarpo del bergamotto.
Metodo di produzione
Per ottenere il “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” è necessario che vi sia una densità di 450 piante per ettaro, in modo che possano crescere con un’adeguata aerazione e soleggiamento. La raccolta dei frutti avviene quando i frutti hanno una colorazione virante dal verde al giallo in modo che non sia alterata l’integrità della buccia dalla quale si estrae l’olio essenziale. L’olio è estratto con delle macchine pelatrici che utilizzano acqua in pressione e nebulizzata; la separazione dell’emulsione dell’acqua è effettuata mediante centrifugazione. Infine, la resa varia fra i 350 ed i 750 grammi per quintale di frutti.
Legame tra il prodotto e il territorio, note storiche, tipologia di confezionatura
Al consumo, il Bergamotto di Reggio Calabria è confezionato in recipienti di vetro con etichetta contenente il logo. Nel logo è raffigurata la forma della Regione Calabria ed è segnata con un puntino rosso la città di Reggio Calabria con la scritta DOP in bianco.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA DOP