Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE LARD D’ARNAD DOP
La DOP Valle d’Aosta Lard d’Arnad/Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP è un prodotto che si ottiene dalla lavorazione di carni di suini, nati, allevati e macellati in Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Per l’allevamento, l’alimentazione e la macellazione degli animali sono applicate le stesse regole prescritte per la produzione delle DOP Prosciutto di Parma e Prosciutto di San Daniele. I suini allevati sono macellati all’età di 9 mesi e con un peso massimo di 176 kg.
Caratteristiche qualitative
La DOP Valle d’Aosta Lard d’Arnad/Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP è ottenuto dal dorso e dalla spalla dei suini. Il prodotto è arricchito con erbe aromatiche come il rosmarino, salvia, lauro e aglio e lavorato in particolari contenitori chiamati “doils”. La stagionatura ha la durata di almeno 3 mesi e il risultato di questo metodo di elaborazione è un prodotto di tessitura compatta, di colore bianco unito a venature di carne più scure.
Specificità e note storiche/gastronomiche
La produzione del Lard d’Arnard in Valle d’Aosta ha origini antiche, fonti storiche parlano della presenza di almeno 4 “doils” all’interno del Castello di Arnard già nel 1763. Come noto, l’alimentazione a base di lardo è tipica delle zone fredde, perché soddisfa meglio le esigenze degli abitanti del luogo e il clima assicura una migliore conservazione dei prodotti, senza l’utilizzo di additivi artificiali.
Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE LARD D’ARNAD DOP