Elisir di china di Pieve Fosciana PAT Toscana

  Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana (Lucca)

Liquore dal sapore dolce-amaro e colore rosso traparente contenente 14 erbe medicinali tra le quali la corteccia di china. Viene confezionato in bottiglie da 70cc.

Le differenti erbe medicinali vengono pesate, pestate nel mortaio e messe a macerare. Il liquido ottenuto viene filtrato ed infine imbottigliato.

Tradizionalità

La tradizione narra che questo liquore sia nato nel 1912 nel retrobottega , adibito a laboratorio, della farmacia di Pieve Fosciana. L’elisir conosce il suo momento di maggior notorietà nel periodo tra le due guerre; in quegli anni, infatti, a Milano venne insignito della medaglia d’oro per i suoi benefici terapeutici (tonico, digestivo).

Produzione:

La quantità media prodotta negli ultimi anni è di circa 30 litri, tutti venduti in zona direttamente a privati in azienda. E’ possibile trovare il prodotto in occasione della “Sagra formenton 8 file” che si tiene a Pieve Fosciana.

Territorio di produzione:

Si produce in Garfagnana.

Pesca mora di Moriano Dolfi PAT Toscana

Ottenuta casualmente nella zona di Ponte a Moriano (LU), da genealogia sconosciuta; il clone originale, dal quale si sono stati ottenuti diversi ecotipi, è stato individuato a San Quirico di Moriano (LU) intorno al 1880. Successivamente, si è diffusa nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara.
La tradizionalità della pesca mora di Dolfo è…

Leggi di +

Maccheroni della Garfagnana PAT Toscana

Il termine “maccheroni” non ha un’etimologia precisa, esistono delle ipotesi come quella di derivazione dal greco classico “makaros” che significa felice, beato, quindi il cibo dei beati, per l’usanza di servirlo nei banchetti funebri; ma esiste anche un’altra ipotesi che riporta la parola al verbo “maccare” cioè impastare. La società Garfagnina, nel periodo precedente il…

Leggi di +

Anacino PAT Toscana

L’anacino è un biscotto salato a forma di ciambella o di otto, di colore giallo senape; è molto croccante all’esterno e più morbido all’interno, ha il sapore forte dell’anice e l’odore tipico del pane. Le pezzature si aggirano intorno ai 100-110 grammi. Si produce tutto l’anno.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *