SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP
L’IGP Pesca e Nettarina di Romagna comprende le varietà a polpa gialla (con in cultivar indicati nel disciplinare) e a polpa bianca (con i cultivar indicati). La forma è tonda e il diametro minimo è di 67 mm. Altre caratteristiche organolettiche dipendono dalla cultivar di riferimento.
Metodo di coltivazione
Le forme di allevamento ammesse, in volume, sono riconducibili al vaso e vasetto ritardato e sue modificazioni; in parete le forme utilizzabili sono la Palmetta e il Fusetto e loro modificazioni. Le pratiche colturali debbono comprendere almeno una potatura invernale e interventi di potatura al verde a seconda delle esigenze delle piante. La produzione unitaria massima è di 350 q.li ad ettaro per tutte le cultivar ammesse.
Legame tra il prodotto e il territorio
Le caratteristiche pedoclimatiche e la professionalità degli operatori della zona di produzione consentono di ottenere pesche e nettarine con aspetti qualitativi sia chimico-fisici che organolettici, commercializzate in ambito nazionale ed europeo come prodotti tipici dell’Emilia Romagna. La rilevanza della produzione delle Pesche e Nettarine di Romagna è legata non solo all’ esistenza di oggettive condizioni pedoclimatiche ottimali, ma anche alla presenza di un tessuto sociale e produttivo capace di utilizzare tali risorse e di valorizzare i frutti della terra e del lavoro. Nell’area di coltivazione delle Pesche e Nettarine di Romagna è molto diffusa la presenza di associazioni di produttori, che grazie alla loro capacità organizzativa hanno insediato sul territorio centri di raccolta del prodotto assolutamente all’avanguardia dal punto di vista tecnico.