L’EUROPA È UNA TERRA RICCA DI CONTRASTI.
Dai prati fioriti delle Alpi alle dune battute dal vento lungo la costa atlantica, dalle brulle e pianeggianti praterie dell’Ungheria alle rigogliose faggete dell’Europa centrale, dalle acque cristalline del Mediterraneo alle immense torbiere della Lapponia, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Benché alcuni luoghi siano ancora sperduti e incontaminati, in Europa gran parte dell’ambiente naturale è facilmente raggiungibile e per certi versi familiare e rassicurante, essendo stato modellato da secoli di interazione con l’uomo.
La flora e la fauna europee sono altrettanto affascinanti ma ancora poco conosciute ai più. Eppure, basta poco più di un occhio attento e un po’ di curiosità per iniziare a scoprire la varietà straordinariamente ricca di piante e animali che abitano questo mondo segreto:
allodole che cantano melodiosamente da altezze vertiginose, gruccioni appollaiati su un tronco lungo un ruscello, oche schiamazzanti in riva al mare, aquile imperiose che scrutano il territorio dal ciglio di una vetta, lupi e linci che silenziosamente vagano per antiche foreste, donnole iperattive saltellanti nel sottobosco, scoiattoli che volano nella notte, farfalle colorate che svolazzano sulle loro piante preferite, effimere danzanti sulla superficie di un lago tranquillo, piccole felci aggrappate alla nuda superficie di una roccia. L’elenco sembra non finire mai.
Questa ricca diversità è presente anche sott’acqua. L’Europa è circondata da numerosi mari e oceani tra i più produttivi al mondo. Oltre a una grande varietà di pesci le acque ospitano molte altre strane e meravigliose creature del mare tra cui minuscoli cavallucci marini, coralli rossi e anemoni dai colori sgargianti, tartarughe marine annoiate dal mondo, timide foche monache ed enormi squali elefante.
Probabilmente non esiste altro posto al mondo dove una tale varietà di flora e fauna e paesaggi così diversi si concentrano in un’area tanto piccola. Il continente europeo si estende per circa 10 milioni di chilometri quadrati, che rappresentano meno del 7% della superficie terrestre.
L’Unione europea, con i suoi 27 Stati membri, è addirittura più piccola, con un’area di soli 4 milioni di chilometri quadrati, meno della metà rispetto agli Stati Uniti, pur contando una popolazione molto più nutrita.
FONTE @NATURA 2000 – Proteggere la biodiversità in Europa
Sentiero Italia CAI Abruzzo P15N Cesacastina – Padula
Cesacastina – Padula Da Cesacastina in località Mastrisco, si attraversa il torrente Fosso di Iaccio Grande prima di raggiungere il Colle Cervino e da qui per i Piani di S. Pietro Scardazzo. Superati il Fontanile di Pianello ed il Colle della Palomba si scende verso gli abitati di Macchiatornella prima, e di Padula subito dopo,…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F14 Oyace – Rifugio Cuney
Oyace – Rifugio Cuney Una tappa di media lunghezza ma dislivello molto elevato per guadagnare i versanti in quota della Valle di Saint Barthelemy. Da Oyace con una breve discesa si guadagnano le rive del torrente Buthier che si attraversa per iniziare una lunga e impegnativa salita lungo il vallone del Torrente Vessona. Si segue…
Sentiero Italia CAI Campania S09 Acerno – Casa Rocchi
Acerno – Casa Rocchi Tappa abbastanza breve e di medio dislivello che attraversa il cuore dei Monti Picentini con diversi saliscendi, che però non portano mai a superare quota 1000 metri sul livello del mare. La particolarità della giornata è il passaggio presso la Grotta dello Scalandrone, principale cavità della zona, di cui anche l’escursionista…