Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana (Grosseto)
Le femminelle di Burano sono dei granchi di laguna che vengono utilizzati per la preparazione di alcuni piatti tipici della zona; appartengono al genere delle Portunidae, specie Carcinus (mediterraneus), sono a forma di cuore, colore verde oliva, molto comuni su tutti i fondi sabbiosi fino a 20 metri di profondità e sulle spiagge sabbiose. I granchi vengono pescati nelle acque della Laguna di Orbetello e Burano.
Tradizionalità
La tradizionalità di questo prodotto è legata alla provenienza locale e al suo impiego in alcune ricette tipiche (caviale di femminelle, minestra, zuppa e risotto di femminelle).
Produzione: Le femminelle, insieme agli altri prodotti ittici della laguna, vengono trattate da un’unica cooperativa di Orbetello. Le femminelle si pescano da novembre a gennaio per una quantità di circa 10 quintali l’anno, vengono vendute al dettaglio e impiegate per la ristorazione; non c’è un vero mercato perché non sono un prodotto pregiato. Sono reperibili nel punto vendita della cooperativa.I prodotti ittici della laguna di Orbetello sono protagonisti di molte iniziative: Fieragricola, Salone del Gusto di Torino e Mia di Rimini.
Territorio di produzione
Laguna di Orbetello e di Burano, provincia di Grosseto.