Fichi secchi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Colore nocciola con zucchero all’esterno, prodotto molto dolce. I fichi sono essiccati al sole, scottati in acqua bollente per alcuni secondi, asciugati e conservati in sacchi di tela con foglie di alloro e commercializzato in bustine per alimenti.

fichi secchi  sono dei dolci poveri della tradizione di Puglia, si ottengono dai fichi maturi che vengono raccolti divisi a lasciati interi ed esposti al sole su tavole di legno per circa cinque giorni (rientrandoli al tramonto); è consuetudine proteggerli con un velo e rigirarli frequentemente fino a quando diventano un pò secchi rugosi e asciutti: dopo l’essiccazione si presentano disidratati, di colore scuro, morbidi, molto dolci e pastosi.

TRADIZIONALITÀ

 Prodotto legato alla tradizione storica della regione Puglia

Territorio

Intera regione Puglia

Ambrosia di arancie PAT

L’Ambrosia d’arance è un “liquore” che si produce in Puglia, soprattutto nella zona del Gargano e della provincia di Foggia. Viene realizzato grazie alla tecnica dell’estrazione a caldo tramite alcool. Questa tipologia di distillazione permette di non perdere il profumo e l’aroma delle arance e non ne altera il colore. La dolcezza delle arance, adeguatamente equilibrata dal sapore dell’alcool, assume un…
Continua a leggere

Bietola di campagna o bietola selvatica PAT Puglia

Molto simile alla bieta coltivata, ha foglie verde scuro più turgide e piccole, a forma di rombo, molto lucide e bitorzolute, con una lievissima peluria lungo la costa. Le foglie hanno venature di un verde più chiaro e leggermente affossate. Dall’inizio della primavera all’estate inoltrata, produce dei fiori di un verde molto chiaro raccolti in…
Continua a leggere

Batata dell’Agro Leccese PAT

La Batata di Calimera, o Patata dolce o zuccherina, è un tubero coltivato anche nella provincia di Lecce. Si tratta di una coltura originaria dell’America che è stata introdotta in Italia intorno al 1630, e nel Salento si narra che sia arrivata nella metà dell’Ottocento. Fino al 1915, la batata fu quasi esclusivamente coltivata a…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *