Fico nero di Chia PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Fico nero di Chia – Figu nieddu de Chia

I fichi che maturano nella seconda decade di settembre, detti “forniti”; sono caratterizzati da: pezzatura medio -piccola, forma a pera, collo assente, ostiolo medio-grande, peduncolo corto, buccia molto sottile, colore viola scuro, fenditure longitudinali. La polpa è rosa scuro, carnosa e dolce, è di scarsa succosità ed i semi sono piccoli e numerosi. Sono detti invece “fioroni” i fichi che maturano nella prima decade di luglio: – Sono di dimensione media, piriformi e a collo lungo. L’ostiolo è medio-piccolo, il peduncolo breve e diritto, le fenditure longitudinali. La buccia è sottile e blu violacea; la polpa è rosata, succosa e dotata di una cavità alquanto piccola, i semi sono piccoli e numerosi.

I frutti sono destinati al consumo fresco oppure possono essere trasformati mediante essiccazione al sole. Il prodotto essiccato viene confezionato e conservato sottovuoto; il prodotto fresco, appena colto dalle piante, viene riposto in cassettine di legno per il trasporto e la vendita. Il prodotto fresco viene consumato entro pochi giorni dalla raccolta.

RICETTE

I fichi vengono utilizzati anche nella preparazione di pietanze salate o dolci:

  • Pizza di semola di grano ingredienti: fichi e prosciutto crudo.
  • Risotto ai fichi e pecorino ingredienti: riso, zafferano, vino bianco, pecorino sardo, fichi.
  • Tagliata di tonno ai fichi ingredienti: ventresca di tonno fresco, emulsione di olio limone e aceto, fico
    fresco, rucola.
  • Filetto di spigola ai fichi ingredienti: spigola, salsa di aceto balsamico, aceto bianco, pomodori secchi,
    fichi freschi, olio extravergine di oliva.
  • Mille Foglie ai fichi ingredienti: sfoglia, panna, crema all’uovo, fichi freschi, zucchero a velo.
  • Torta ai Fichi ingredienti: pan di Spagna, crema Chantilly, panna fresca, fichi freschi.
Tradizionalità

La tradizione della coltivazione e trasformazione del fico a Chia risale all’antichità e dura nel tempo tanto che oggi molti anziani e persone di mezza età raccontano volentieri di aver conosciuto il fico a Chia da quando erano bambini.u Fassobeddu Corantinu è pertanto ancora presente nelle cucine gonnesi e in alcuni punti vendita locali.

Territorio di produzione: Comune di Domus de Maria – Chia

Culurgiones PAT

Il culurgione è una pasta ripiena. La sfoglia esterna ne racchiude il contenuto. Si pizzicano i due estremi della sfoglia fino ad ottenere una cucitura simile ad una spiga. La forma del “culurgione” è oblunga quasi a forma di chicco di grano dai 4 ai 10 cm di lunghezza e dai 3 ai 5 cm…
Continua a leggere

Prosciutto di pecora PAT Sardegna

Il prosciutto di pecora é stato realizzato da una Ditta di Salumieri Artigiani di Plaghe, che fin dai primi anni ‘70, ha cercato di trovare valide alternative al consumo tradizionale della carne di pecora. Attraverso la propria esperienza e supportati da studi e ricerche dell’Università di Veterinaria di Sassari – Dipartimento di Biologia Animale –…
Continua a leggere

Prosciutto di suino PAT Sardegna

Prosciutto di dimensioni variabili, tendenzialmente asciutto, con uno strato di grasso, di forma tondeggiante, lievemente schiacciata, di colore rosso scuro, con diametro variabile intorno ai quaranta centimetri e lunghezza sui sessanta centimetri, con osso o disossato, odore gradevole, gusto tendente al dolce, la cui superficie si presenta interamente coperta di pepe nero se con osso,…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *