Filone sciapo da 1 kg PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Filone da 1 kg preparato con la farina tipo 0, l’acqua, il lievito naturale di produzione aziendale e rigorosamente senza sale. La crosta è sottile di colore marrone chiaro; la pasta interna è bianca abbastanza omogenea e con poche alveolature.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono miscelati per mezzo dell’impastatrice meccanica fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Parte dell’impasto viene prelevato dall’impastatrice e lavorato manualmente a formare delle pagnotte lasciate lievitare a temperatura ambiente per qualche ora. La cottura avviene a 280°C per circa 1 ora nel forno a mattoni refrattari alimentato a con le bucce delle nocciole.

CENNI STORICI

La particolarità di questo prodotto risiede nell’assenza del sale nella preparazione, ciò ne esalta la fragranza e permette la conservazione per un lungo periodo dopo la cottura. La produzione risale alla fine del secolo scorso e la ricetta si tramanda oralmente di generazione in generazione.

Territorio di produzione

ROMA e Viterbo


Amaretti casperiani PAT Lazio
Dolce tipo meringa con forma a cupola, di colore biancastro, ottenuto lavorando insieme le chiare d’uovo montate a neve, lo zucchero e le nocciole, tostate e macinate. All’impasto si aggiunge l’essenza…
Continua a leggere
Palombella PAT Lazio
Prodotto dolciario di antica origine, la cui preparazione tradizionale non prevede l’aggiunta di zucchero ma utilizza gli aromi naturali e la cannella come dolcificanti. Si tratta di una variante “dolce” di…
Continua a leggere
Fagiolo cioncone PAT Lazio
Il Fagiolo Cioncone è un ecotipo locale appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, genere Phaseolus, specie P. Vulgari. Il seme del Fagiolo Cioncone presenta forma ovale, colore beige e calibro da 8…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *