Focaccia con ciccioli PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

chisola

Farina bianca, acqua, ciccioli freschi, strutto suino, lievito di birra e sale. Con dodici ore di anticipo si prepara il lievito di birra. I ciccioli di suino, tagliati a pezzetti, vengono soffritti in padella con strutto e lasciati in caldo. Si impastano gli ingredienti a cui si uniscono i ciccioli intiepiditi. Si lascia riposare l’impasto per circa un’ora, si modella a forma rettangolare con uno spessore di circa 1.5 cm. Quindi si informa per 35/40 minuti ad una temperatura del forno di 230/240°C.

Credit photo e ricetta by Buonissimo.it

Tradizionalità

Una antica leggenda fa risalire al 1155 un curioso aneddoto. Federico Barbarossa di passaggio in questa località (Borgonovo non era ancora stato fondato ma esisteva già grosso agglomerato di case) con le sue truppe stremate ed affamate, venne rifocillato dalla popolazione locale con quintali di “chisola”. L’esercito di Federico I proseguì il suo cammino senza creare danno alla gente.

Territorio di produzione

Provincia di Piacenza, in particolare nella Val Tidone.

Pomodoro cuore di bue PAT

La varietà di pomodoro cuor di bue lycopersicon lycopersicum (L.) Karsten ex Farw., sinonimo lycopersicon esculentum (Mill.) ha bacche, a maturazione commerciale, di dimensioni grosse e medio-grosse. I pomodori, con forma a pera, costolatura appena accennata, colore dell’epicarpo (buccia) da rosso-rosato a rosso-aranciato, con leggere striature verde-chiaro in corrispondenza delle costolature e leggera colorazione verde-chiaro della spalla, che tende…

Continua a leggere

Aceto di mele PAT Liguria (Axou de meie)

L’affinamento del vin de meie avviene in piccoli barili di legno (caratelli) per il completamento del processo di acidificazione.
L’aceto, il cui nome è la traduzione del latino acetum, nasce dalla fermentazione spontanea del vino o di altre bevande contenenti alcool. L’agente che determina la fermentazione è un piccolo fungo, il Mycoderma aceti.

Continua a leggere

Vacca cabannina PAT

Anche la Regione Liguria si può vantare di possedere una razza bovina autoctona, risultato di una selezione biologica naturale durata centinaia di anni. La possiamo trovare quasi esclusivamente nel comune di Rezzoaglio nella piana di Cabanne, in val d’Aveto, in provincia di Genova. In questa zona, le particolari condizioni climatiche e la necessità di utilizzare…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *