Fodom PAT Veneto

Prodotto Agroalimentare tradizionale della regione Veneto

Formaggio Fodom.

È un formaggio molle prodotto con latte vaccino crudo parzialmente scremato, in forme cilindriche alte 7-8 cm, diametro 30-35 cm e peso di circa 5 kg. La crosta si presenta con facce piane o leggermente convesse, pulite e lisce di colore nocciola chiaro; la pasta è compatta, di colore paglierino con occhiatura uniforme e diffusa. Il profumo è dolce e latteo, con lieve sentore di erba specialmente nel periodo estivo; il sapore è dolce e aromatico ma leggermente acidulo, fragrante e con retrogusto di erbe alpine.

Il formaggio “Fodom” viene prodotto con latte crudo proveniente da tre mungiture, due mattutine e una serale, in parte con latte intero e in parte scremato per affioramento naturale. Si porta il latte a 37-38 °C, aggiungendovi latto-innesto più caglio liquido. La coagulazione avviene in 30 minuti e la cagliata viene rotta (a dimensione di chicchi di mais) e cotta per altri 30 minuti a 45 °C circa. La massa viene quindi spurgata, estratta e messa in fascera sotto torchio. La pressatura avviene in due tempi: 10 minuti la prima volta e circa un’ora la seconda, e poi si lascia riposare per un giorno. La salatura avviene in salamoia per due giorni. Posto a stagionare in stanze fresche e umide e matura in circa 2-3 mesi. Il “Fodom” è un formaggio da tavola, utilizzato anche per preparazioni filanti in cottura.

Tradizionalità

Il formaggio “Fodom” è un formaggio tipico del comune di Livinallongo del Col di Lana, il cui nome deriva dall’idioma ladino che corrisponde ad una delle Frazioni del Comune. Il nome del prodotto è citato nei documenti di vendita della locale latteria, che però è stata fondata nel 1983. Il legame con il territorio e la tradizionale produzione di questo formaggio è comunque riconosciuta da molto più tempo, in quanto legata alla località omonima.

Territorio interessato alla produzione Zona di Livinallongo del Col di Lana, in provincia di Belluno.

Nervetti di bovino PAT Veneto

I nervetti sono alimenti semplici, sani e contrariamente a quanto si crede, contengono pochissimi grassi. Si prestano a preparazioni non molto elaborate proprio per la loro semplicità. Considerati da sempre come un sottoprodotto della macellazione dei bovini, tanto da essere defi niti il “quinto quarto”, i nervetti erano il cibo destinato ai poveri. Quella dei…

Continua a leggere

Frittata con i bruscandoli PAT Veneto

La frittata con i bruscandoli  è il piatto tradizionale che viene gustato durante la festa di San Marco, il 25 aprile, generalmente festeggiata in Veneto con un pic-nic sulle rive dei fiumi o in qualche bel prato in campagna. Nel VIII secolo, alle origini della festa, la popolazione era povera e questo piatto si poteva preparare semplicemente…

Continua a leggere

Muset trevigiano PAT Veneto

Il “muset” è un insaccato del peso di circa 400-600g, con un diametro variante da 6 a 8 cm e lunghezza di una spanna (18-24 cm). Le parti di carne selezionate per i cotechini sono quelle più gelatinose e dure: la cotenna, la carne di testa e i muscoli. Dopo la cottura si presenta di…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *