Le foreste alluvionali o riparie sono situate vicino ad acque dolci. In termini di superficie possono variare da strette strisce di area boschiva lungo un fiume o un corso d’acqua a vaste e impenetrabili foreste alluvionali che si estendono per centinaia di chilometri quadrati.
Spesso dominate da alberi come il pioppo Populus spp., il salice Salix spp. e l’ontano Alnus spp. su terreni più umidi o il frassino Fraxinus excelsior e l’olmo Ulmus spp. su terreni più secchi, le foreste alluvionali sono annoverate tra gli ecosistemi più complessi e dinamici d’Europa, in grado di accogliere una straordinaria diversità di flora e fauna.
Al loro interno ospitano specie rare quali la cicogna nera Ciconia nigra, l’aquila di mare Haliaeetus albicilla e il castoro Castor fiber. Le foreste più ampie danno anche sostentamento a enormi colonie di uccelli acquatici.
Tuttavia, vista la ricchezza del suolo alluvionale su cui crescono, sono in gran parte state abbattute e drenate per fare spazio all’agricoltura; quelle rimaste sono spesso molto frammentate e versano in condizioni critiche.
FONTE @NATURA 2000 – Proteggere la biodiversità in Europa
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 10° Tappa Rifugio Genova Figari – Terme di Valdieri
Rifugio Genova Figari – Terme di Valdieri Tappa di media lunghezza con dislivello in salita non eccessivo e notevole in discesa. Costeggia il massiccio dell’Argentera, maggiore elevazione della zona e simbolo del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Si lascia il Rifugio Genova Figari percorrendo a ritroso parte della precedente tappa fino a giungere alle opere artificiali dello…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C22N Rifugio Kostner al Vallon – Arabba
Rifugio Kostner al Vallon – Arabba Con percorso molto breve ed esclusivamente in discesa si conclude la cosiddetta variante altoatesina del Sentiero Italia raggiungendo l’abitato di Arabba dove ci si ricongiunge con il percorso trentino prima di riprendere la strada verso est. Dal Rifugio Kostner al Vallon si scende in direzione del fondovalle in parte…
Copyright
La sezione 107 del Copyright Act definisce il fair use come segue: Giusto uso – Fair UseLa politica alla base della legge sul copyright non è semplicemente quella di proteggere i diritti di coloro che producono contenuti, ma di “promuovere il progresso della scienza e delle arti utili”. Cost. Arte. I, § 8, cl. 8….