Le foreste alluvionali o riparie sono situate vicino ad acque dolci. In termini di superficie possono variare da strette strisce di area boschiva lungo un fiume o un corso d’acqua a vaste e impenetrabili foreste alluvionali che si estendono per centinaia di chilometri quadrati.
Spesso dominate da alberi come il pioppo Populus spp., il salice Salix spp. e l’ontano Alnus spp. su terreni più umidi o il frassino Fraxinus excelsior e l’olmo Ulmus spp. su terreni più secchi, le foreste alluvionali sono annoverate tra gli ecosistemi più complessi e dinamici d’Europa, in grado di accogliere una straordinaria diversità di flora e fauna.
Al loro interno ospitano specie rare quali la cicogna nera Ciconia nigra, l’aquila di mare Haliaeetus albicilla e il castoro Castor fiber. Le foreste più ampie danno anche sostentamento a enormi colonie di uccelli acquatici.
Tuttavia, vista la ricchezza del suolo alluvionale su cui crescono, sono in gran parte state abbattute e drenate per fare spazio all’agricoltura; quelle rimaste sono spesso molto frammentate e versano in condizioni critiche.
FONTE @NATURA 2000 – Proteggere la biodiversità in Europa
Articolo 9 analisi studio sulla Tutela del Paesaggio di Ventimiglia
Pr #articolonove è un progetto realizzato dagli alunni della classe II G CAT, Istituto Fermi Polo Montale, allo scopo di sensibilizzare gli stessi al principio della tutela del proprio patrimonio paesaggistico storico e ambientale. Partiti dallo studio dell’art.9 dal punto di vista normativo e analizzando la realtà territoriale di Ventimiglia, sono stati evidenziati i punti…
Sentiero Italia CAI Umbria Marche 05 Norcia – Visso
Norcia – Visso Una tappa di discreta lunghezza e ampio dislivello che si svolge interamente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Da Norcia si parte in direzione nord costeggiando per un lungo tratto la Strada Provinciale. Raggiunta la Forca di Ancarano a 1008 metri di quota si scende fino all’abitato di Campi dove riprende la salita…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 22° Tappa Rifugio Quintino Sella – Rifugio Barbara Lowrie
Rifugio Quintino Sella – Rifugio Barbara Lowrie Con questa tappa di lunghezza media e dislivello sensibile si passa dalla Provincia di Cuneo alla Provincia di Torino. La partenza dal Rifugio Quintino Sella prevede una breve risalita e poi una lunga discesa verso il Pian del Re e le sorgenti del fiume Po. Lungo il percorso…