Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
A frettete chi sparege
La frittata di asparagi pugliese è un classico delle ricette di primavera. Si prepara soprattutto nel periodo pasquale. Difatti, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) per tradizione ci si recava a piedi in pellegrinaggio presso il Santuario più vicino al paese, e si pranzava sull’erba. Ogni famiglia portava una pietanza e il tutto si condivideva: immancabile la frittata di asparagi, quegli asparagi raccolti con cura, nei giorni precedenti, tra la macchia mediterranea o sotto i pareti (muretti a secco)…
Photo by @ilclubdellericette.it Vedi RICETTA
Preparazione della ricetta
Lavare e tagliare gli asparagi eliminando la parte più dura. In una scodella sbattere le uova, aggiungendo la mollica di pane strizzata, formaggio, sale e pepe. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le punte degli asparagi e versare il composto in una padella ben calda, con un filo d’olio. Quando la frittata comincia a rapprendersi abbassare la fiamma e lasciarla cuocere per alcuni minuti. Appena sarà colorita girarla e farla cuocere dall’altro lato.
Territorio
Intera regione Puglia
Capriata PAT
La crapiata, in vernacolo locale “crapiète”, è un primo piatto tipico della cucina gravinese a base di cicorielle selvatiche e fave secche.
Rustico leccese PAT
Tipico prodotto da forno, circolare del diametro 10-13cm, costituito da pasta sfoglia con ripieno di besciamella, mozzarella fior di latte e polpa di pomodoro.
Cuddhura PAT Puglia
Veniva preparato un tempo proprio per la “Quaresima” e non era possibile “usare dolcificanti” in questo periodo caratterizzato dal “digiuno”. Fare la cuddhura oggi come un tempo, rappresenta un momento di “letizia” che unisce le famiglie, che si riuniscono insieme per prepararle e regalarle alle persone care per festeggiare la pasqua in modo più gioioso…