Frittata di asparagi selvaggi PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

A frettete chi sparege

La frittata di asparagi pugliese è un classico delle ricette di primavera. Si prepara soprattutto nel periodo pasquale. Difatti, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) per tradizione ci si recava a piedi in pellegrinaggio presso il Santuario più vicino al paese, e si pranzava sull’erba. Ogni famiglia portava una pietanza e il tutto si condivideva: immancabile la frittata di asparagi, quegli asparagi raccolti con cura, nei giorni precedenti, tra la macchia mediterranea o sotto i pareti (muretti a secco)…

Photo by @ilclubdellericette.it Vedi RICETTA

Preparazione della ricetta

Lavare e tagliare gli asparagi eliminando la parte più dura. In una scodella sbattere le uova, aggiungendo la mollica di pane strizzata, formaggio, sale e pepe. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le punte degli asparagi e versare il composto in una padella ben calda,  con un filo d’olio. Quando la frittata comincia a rapprendersi abbassare la fiamma e lasciarla cuocere per alcuni minuti. Appena sarà colorita girarla e farla cuocere dall’altro lato.

Territorio

Intera regione Puglia

Cupeta salentina PAT Puglia

Uno dei dolci pugliesi tipici natalizi è la copeta o cupeta, come è più comunemente indicato per via delle sue origini salentine. Rientra tra i dolci natalizi pugliesi con mandorle che ogni famiglia adagia sulla tavola delle feste per deliziare il palato con le sue noti zuccherate e l’anima croccante che la contraddistingue. La copeta pugliese è simile al torrone e gli ingredienti principali della ricetta…

Leggi di +

Vaccino PAT

Il vaccino è un formaggio grasso, fresco, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura. Quando un formaggio appena formato viene immerso nella scotta bollente, significa che lo si vuole stagionare a lungo. Come questo Vaccino, il cui nome fa subito intendere la provenienza da latte di vacca. Lavorato a crudo. Forma…

Leggi di +

Involtino bianco di trippa di Locorotondo  PAT Puglia

È un piatto per palati forti ma chi lo gusta assicura che è un trionfo di profumi e sapori. L’Involtino bianco di trippa è diffuso in molte parti della Puglia, ma a Locorotondo è una vera specialità. Nella preparazione si utilizza trippa di agnellone con all’interno stomaci e prestomaci avvolti con budella di agnellone e prezzemolo e cotti con cipolla,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *