Frittelle o sgonfietti PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

fritell o sgiunfaitt

Farina bianca, burro, acqua, scorza di limone, uova, zucchero a velo. Fare bollire 4 hg. d’acqua con 40 gr. di burro e il sale, aggiungere 2 hg. di farina, mescolare e far cuocere per 10 minuti circa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare mescolando. Aggiungere un pezzo di scorza di limone, il tuorlo d’uovo e rimescolare fino a quando sia perfettamente assorbito; aggiungere l’albume d’uovo montato a neve e così di seguito fino ad avere aggiunto 4 uova; finire con due tuorli. Fare friggere a cucchiaiate in abbondante strutto. Spolverare le frittelle con zucchero a velo. L’impasto può essere fatto meccanicamente con apposite impastatrici, sia per uso domestico che per uso industriale

Tradizionalità

Per le frittelle o sgonfietti esiste una infinità di ricette con varianti da famiglia a famiglia. Dolci tipici un tempo venduti soprattutto nei giorni di mercato agli angoli delle piazze.

Referenze bibliografiche

Artocchini, “400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977; Pag. 99.

Territorio di produzione

Intera provincia di Piacenza

Capponadda PAT

Per le sue chiare origini, questa pietanza veniva anche chiamata capun de galera, insomma un cappon magro dei naviganti. Esiste ad Armo, nell’entroterra di Imperia, una versione della capponadda detta feidu o carbunera che consiste in una fetta di pane abbrustolito condita con salsa piccante, verdure miste, uova sode e acciughe. Un’ultima variante riguarda la capponata prodotta alla Spezia, dove il timo sostituisce le…

Continua a leggere

Grano marzuolo PAT Liguria

Frumento duro. Questa varietà di grano ha un ciclo di 140 /150gg considerando la semina nel mese di marzo. Diversamente dalle vecchie varietà di frumento la taglia e bassa e mediamente la lunghezza del culmo principale è di 60-80cm, con una bassa variabilità. La spiga del grano presenta reste, la sua lunghezza media è di…

Continua a leggere

Pomodoro cuore di bue PAT

La varietà di pomodoro cuor di bue lycopersicon lycopersicum (L.) Karsten ex Farw., sinonimo lycopersicon esculentum (Mill.) ha bacche, a maturazione commerciale, di dimensioni grosse e medio-grosse. I pomodori, con forma a pera, costolatura appena accennata, colore dell’epicarpo (buccia) da rosso-rosato a rosso-aranciato, con leggere striature verde-chiaro in corrispondenza delle costolature e leggera colorazione verde-chiaro della spalla, che tende…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *