Frittelline di mele di Maenza PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Frittelle dolci a base di mele, farina, zucchero, olio, uova, latte, lievito per dolci, liquore all’anice, sale. Dopo avere sbucciato le mele ed averne eliminato il torsolo, se ne ricavano delle rondelle di circa 2 cm di spessore.

Photo Credit Fidelityhouse.eu

Photo Credit Fidelityhouse.eu

Con tutti gli ingredienti si prepara una pastella non troppo densa e vi si immergono per alcuni minuti le fettine di mele che, successivamente, si friggono in abbondante olio caldo fino a completa doratura, e si spolverizzano, infine, con zucchero. Si tratta di una preparazione domestica che caratterizza, in particolare, il periodo di raccolta delle mele. Sulla tradizione di questo prodotto sono state acquisite testimonianze ultratrentennali di anziani abitanti del posto.

Territorio di produzione

Maenza (LT)


Marrone di Cave PAT Lazio
Già dall’inizio del ‘900 i Marroni di Cave erano esportati in tutto il mondo e soprattutto in Francia dove erano destinati principalmente alla produzione dei celeberrimi Marrons Glacés. Si ha notizia…
Continua a leggere
Fettuccine PAT Lazio
Antica e varia è la cucina dei primi piatti laziali. La gastronomia del Lazio, più che a quella raffinata dei ceti elevati, deve molto alla tradizione popolare. Sembra che l’origine delle…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *