SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BROVADA DOP
La DOP Brovada identifica un prodotto che si ottiene con la macerazione, la fermentazione e la divisione a fette dell’ecotipo locale di rapa bianca dal colletto viola (Brassica rapa L. vari. rapa Hart). La rapa bianca utilizzata per la Brovada ha una forma cilindrica, è lunga 12 cm e ha una colorazione rossa-violacea fino al colletto, la polpa all’interno è soda e succosa ed è di colore bianco. Quando è immessa al consumo e terminato il suo processo di elaborazione, la Brovada è grattugiata a fettucce color rosato di una dimensione che varia tra i 3 e i 7 cm. La consistenza è croccante ed elastica, non risulta mai dura e si unisce al deciso aroma della vinaccia che rende il sapore del prodotto acido e senza retrogusti di altri vegetali.
Metodo di produzione
Il procedimento per coltivare la Brovada inizia con la semina che deve avvenire necessariamente entro il 30 Agosto e deve avere una densità massima di 180.000 piante ettaro. La concimazione chimica segue determinate regole contenute nel disciplinare e, infine, la raccolta può iniziare dal 1° Settembre, quando le foglie delle rape ingialliscono, e terminare entro il 31 Dicembre. Dopo la raccolta, le rape sono “scollettate” a mano con l’ausilio di un coltello e conservate in ambienti con una temperatura controllata di massimo di 25°. Per ottenere la Brovada sono unite le materie prime che costituiscono la materia fermentante, come la vinaccia priva di muffa e facile da tagliare. Terminata la fase fermentativa, le rape sono lavate con acqua, fettucciate e conservate al buio affinché non si alterino le qualità.
Legame tra il prodotto e il territorio
La Brovada è un prodotto fortemente legato al territorio geografico di provenienza. Il clima della zona mite favorisce l’attività vegetativa delle rape ricche di carboidrati e amminoacidi liberi. Le escursioni termiche autunnali invece favoriscono l’aumento delle dimensioni delle radici e della più elevata capacità di conservazione. La Brovada è un alimento di stagione che deve essere consumato necessariamente in un determinato periodo di tempo; è immesso al consumo dal 26 di settembre fino al 15 di maggio.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BROVADA DOP