Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche
La frustenga è un dolce alto circa 2 cm, per alcun aspetti ricorda il Fristingo ma se ne differenzia sostanzialmente per la preparazione, in quanto la frustenga contiene come materia prima la farina di granoturco (dalla quale si prepara la polenta da guarnire) mentre il Fristingo è fatto con farina di frumento tenero.
Ingredienti: farina di granoturco, zucchero, olio, mele, uva, fichi secchi, noci.
Con la farina di granoturco si prepara la polenta alla quale, una volta cotta, verranno aggiunti, previa bollitura in acqua, fichi secchi, uvetta, gherigli di noci e mele. Il composto, mescolato a dovere, viene poi versato in una teglia unta di burro e cosparsa di pane grattugiato. La cottura avviene in forno a 180° e si raggiunge in 30 minuti circa. Va servita sia calda che fredda sul tagliere della polenta
Tradizionalità
Riferimenti bibliografici:
- Nicla Mazzara Morresi, “La cucina marchigiana – tra storia e folklore”, Ediz. Aniballi, 1978;
Territorio di Produzione
Entroterra della provincia di Macerata e di Ancona.
Biscotti di mosto PAT Marche
Biscotti di Mosto Mosto di giornata, farina di grano tenero, olio di oliva, zucchero, anice, lievito naturale. Ha forma di panetti di peso variabile tra i 50 e 150 gr, di colore bruno. La farina viene impastata con il mosto e gli altri ingredienti. La massa si lascia fermentare per alcune ore poi si formano…
Ciambelle all’anice o anicini PAT Marche
Tipica forma a ciambella. Il colore può variare dal dorato al bruno a seconda che sulla ciambella venga spennellato o meno il rosso d’uovo.
Farina di granoturco quarantino nostrano del maceratese – di Treia PAT Marche
Il granoturco quarantino nostrano del Maceratese o di Treia (a 8 o a 12 file) nelle sue versioni “giallo” o “rosso scuro”, appartiene ad una varietà locale a impollinazione libera tradizionale. Tale pianta pertanto non la si può considerare ibrido, né modificata geneticamente, (da qui il termine “nostrano” che le popolazioni locali riservano a tale…