Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Dolci tipici della Sicilia, con origine nella zona del palermitano. Vengono chiamati “frutti di Martorana” perché la forma finale di questi dolcetti imita proprio quella della “frutta”. Il gusto sembra quello del marzapane, ma in realtà il sapore è più dolce e forte. I frutti di Martorana, tradizionalmente, venivano preparati a Novembre per celebrare la Commemorazione dei Defunti, festeggiata il secondo giorno del mese.
Ingredienti:
- farina di mandorle;
- zucchero a velo;
- aroma di vaniglia;
- glucosio;
- gocce di aroma alla mandorla amara.
Curiosità
Il nome deriva dalla Chiesa della Martorana (Santa Maria dell’Ammiraglio), infatti si narra che i frutti siano una creazione delle suore del monastero di Martorana
Una leggenda narra che i frutti di Martorana siano stati creati dalle “suore del monastero della Martorana” in occasione della visita del papa di allora; non avendo abbastanza frutta per abbellire il monastero crearono dei dolcetti colorati a forma di frutta per la decorazione interna degli ambienti
Territorio di Produzione: Palermo
Menola salata PAT Sicilia
Prodotto della pesca rappresentato dalla Menola e più precisamente dalle specie ittiche: Spicara Smaris, Spicara maena e Spicara flexuosa.
Scacciata PAT Sicilia
Prodotto da forno, di forma sferica, grande come una pizza, con svariati tipi di ripieno. Le più comuni sono con tuma e acciughe e quella con i broccoletti.
Favi liezzi di Buccheri PAT Sicilia
Fave cotte e condite. Mettere le fave secche intere in acqua per una notte intera. Scolarle e farle cuocere nell’acqua con cipolla e sedano ed aggiungere il sale a fine cottura; scolarle e saltarle in padella con un soffritto d’aglio, un po’ di salsa di pomodoro origano selvatico e peperoncino rosso secco o fresco.