Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Barchiglia
Tipico prodotto leccese composto da pasta frolla, con ripieno di pasta di mandorla e marmellata di pere e coperto da uno strato di cioccolata ( o zucchero fondente al cioccolato).
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Metodo di lavorazione: Disporre a fontana la farina mettere al centro lo zucchero, le uova e gli aromi, mescolarli insieme fino ad ottenere un composto cremoso e senza intaccare la farina, aggiungere lo strutto e mescolare insieme delicatamente. Di seguito ammucchiare sopra la farina e con movimenti energici delle mani impastare il tutto sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Riporre in frigo e far riposare per una notte.
Adagiare la pasta frolla nella formina, mettere sul fondo un cucchiaino di marmellata di pere, riempire il tutto con un composto fatto di pasta di mandorla salentina e albume. Informare il tutto a temperatura sostenuta, dopo la cottura ancora caldo capovolgere il fruttone affinché si ottenga una superficie superiore liscia.
Far raffreddare il tutto e poi glassare con zucchero fondente al cioLa lavorazione consiste in;
- Montare i tuorli d’ uovo e lo zucchero in una capiente pentola.
- Disporre la montata in appositi pirottini preparati artigianalmente.
- Cuocere in forno a temperatura molto moderata, una volta infornati spegnere il forno e lasciarli asciugare per tutta la notte.
La durata del prodotto si aggira intorno ai 30 giorni se ben conservato in luogo asciutto e fresco in confezioni chiuse che li tengano al riparo dall’aria.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni
La tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale delle materie prime, dalla produzione che avviene secondo tradizioni familiari e dalle caratteristiche qualitative e dalla particolarità del gusto;
Territorio
Intera regione Puglia
Liquore di alloro PAT
Liquore davvero semplice da realizzare a partire da pochi ingredienti reperibili a basso costo. Chiunque abbia a sua disposizione un piccolo orto può scoprire con estrema facilità quanto sia semplice coltivare piante come l’alloro, le cui foglie hanno una duttilità tale da permettere loro di essere utilizzate per un gran numero di ricette, tra cui appunto anche l’allorino.
Frittata di asparagi selvaggi PAT
La frittata di asparagi pugliese è un classico delle ricette di primavera. Si prepara soprattutto nel periodo pasquale. Difatti, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) per tradizione ci si recava a piedi in pellegrinaggio presso il Santuario più vicino al paese, e si pranzava sull’erba. Ogni famiglia portava una pietanza e il tutto si condivideva: immancabile la frittata di…
Fruttone PAT
Tipico prodotto leccese composto da pasta frolla, con ripieno di pasta di mandorla e marmellata di pere e coperto da uno strato di cioccolata ( o zucchero fondente al cioccolato).