Funciddi di Buccheri PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Dolce di frutta secca (noci, nocciole e mandorle) a forma di funghetto.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Macinare grossolanamente la frutta secca precedentemente sgusciata e tostata, disporla su uno spianatoio insieme alla farina bianca ed unire del moscato o marsala, uova zucchero e bucce di mandarino tritate. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dall’impasto ricavare delle palline e lavorarle con tre dita di una mano ed il palmo dell’altra fino ad ottenere un funghetto capovolto.
Disporre i funghetti su una teglia e infornare a 180° C per circa 20 minuti.

Tradizionalità

Si tratta del dolce più antico del paese di Buccheri. La presenza di vasti noccioleti e di maestosi alberi di noci di cava è documentata nel XVI secolo (Marroni De Marco, Buccheri storia economia e società dal XII al XVI secolo) Caratterizzano la festa di Natale, che non è festa senza funciddi e si dà ai bambini come strenna di capodanno. Viene descritto nel Ricettario dell’osteria “U locale” dei fratelli Formica.

Territorio di Produzione: Comune di Buccheri (SR).

Mandorla PAT Sicilia

Esiste una vecchia mandorlicoltura, con sesti disomogenei, con tante varietà a guscio duro che prendono il nome commerciale di “Palma-Girgenti”, oggi denominata mandorla corrente; la nuova mandorlicoltura, invece, ha sesti regolari ed è basata su poche cultivar a guscio semipremice ed alta resa in sgusciato.

Leggi di +

Nfasciatieddi di Troina PAT Sicilia

E’ un dolce da forno della pezzatura di 40-50 grammi, composto da un impasto di farina con vino cotto di ficodindia (succo concentrato), zucchero, farina, bucce di arance e limoni grattugiati e un po’ di cannella, il quale viene prima infornato e poi imbevuto a caldo con succo concentrato di ficodindia e cosparso di frutta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *