Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania
Il fusillo avellinese é un formato di pasta di forma elicoidale caratterizzata da un colore giallo oro molto tenue dovuto al suo ingrediente principale: la semola di grano duro. II fusillo al tatto risulta ruvido, caratteristica che gli permette di trattenere qualsiasi tipo di condimento, dal ragù ai pomodorini freschi.
II sapore è neutro e la consistenza é influenzata dalla presenza delle proteine del glutine che, durante la cottura, formano una rete che intrappola I’amido, consentendo alla pasta di resistere alla cottura. Resistenza che aumenta col ridursi della larghezza delle maglie, poiché in tal modo I’amido non riesce ad uscire dal reticolo.
La qualità delle materie prime e I’uso delle antiche tecniche fanno di questa pasta una vera specialità.
Per la preparazione si mescolano acqua e semola di grano duro neII’impastatrice (o pressa) rendendo I’impasto pronto per I’estrusione che serve per ottenere la forma desiderata: nel caso dei fusilli avellinesi al ferretto viene usata una trafila in bronzo. A questo punto i fusilli vengono prima stesi sui telai di legno e poi messi nei carrelli, pronti per inserirli negli essiccatoi a bassa temperatura per 36 ore; trascorso questo tempo e lasciata stabilizzare per altre 12 ore, la pasta é pronta per essere confezionata in sacchetti di plastica riciclabile da 500 gr.
Dopo un grande lavoro di ricerca di antiche tecniche e ripresa dei processi tradizionali, come la lenta essiccazione a basse temperature con I’aiuto deII’aria incontaminate della valle di Serino, oggi é possibile produrre una pasta che conserva la stessa fragranza, la stessa forma e Io stesso sapore di un tempo.
Territorio di produzione
Valle Del Sabato: Comuni Di Serino, S. Stefano Del Sole, S. Michele Di Serino, Santa Lucia Di Serino, Atripalda, Cesinali, Aiello Del Sabato (AV)
Raviolo di ricotta di pecora PAT Campania
Pagnotta di Santa Chiara PAT Campania
Scazzatiello o cavatieddu PAT Campania
Il comune di Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno, è la patria dello “scazzatiello”, detto anche “cavatieddu”, un tipo di pasta fatta a mano che ricorda, nella forma, una piccola valva di conchiglia, ma con una concavità centrale molto pronunciata.
Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Fusillo avellinese prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI