Fusillo avellinese PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Il fusillo avellinese é un formato di pasta di forma elicoidale caratterizzata da un colore giallo oro molto tenue dovuto al suo ingrediente principale: la semola di grano duro. II fusillo al tatto risulta ruvido, caratteristica che gli permette di trattenere qualsiasi tipo di condimento, dal ragù ai pomodorini freschi.

II sapore è neutro e la consistenza é influenzata dalla presenza delle proteine del glutine che, durante la cottura, formano una rete che intrappola I’amido, consentendo alla pasta di resistere alla cottura. Resistenza che aumenta col ridursi della larghezza delle maglie, poiché in tal modo I’amido non riesce ad uscire dal reticolo.

La qualità delle materie prime e I’uso delle antiche tecniche fanno di questa pasta una vera specialità.
Per la preparazione si mescolano acqua e semola di grano duro neII’impastatrice (o pressa) rendendo I’impasto pronto per I’estrusione che serve per ottenere la forma desiderata: nel caso dei fusilli avellinesi al ferretto viene usata una trafila in bronzo. A questo punto i fusilli vengono prima stesi sui telai di legno e poi messi nei carrelli, pronti per inserirli negli essiccatoi a bassa temperatura per 36 ore; trascorso questo tempo e lasciata stabilizzare per altre 12 ore, la pasta é pronta per essere confezionata in sacchetti di plastica riciclabile da 500 gr.

Dopo un grande lavoro di ricerca di antiche tecniche e ripresa dei processi tradizionali, come la lenta essiccazione a basse temperature con I’aiuto deII’aria incontaminate della valle di Serino, oggi é possibile produrre una pasta che conserva la stessa fragranza, la stessa forma e Io stesso sapore di un tempo.

Territorio di produzione

Valle Del Sabato: Comuni Di Serino, S. Stefano Del Sole, S. Michele Di Serino, Santa Lucia Di Serino, Atripalda, Cesinali, Aiello Del Sabato (AV)

Babà PAT Campania

La storia del babà affonda le sue radici nella Polonia del XVIII secolo, alla corte di re Stanislao Leszczinski, che, si narra, rovesciò accidentalmente una bottiglia di rhum su un dolce realizzato per lui dai suoi pasticcieri, dando vita al babà. Fu Stanislao stesso a deciderne il nome, scegliendolo per due motivi: primo perché lo…

Continua a leggere

Sfogliatelle PAT Campania

La dolce ricetta trapelò dal convento intorno al 1800 e, con alcune variazioni, come, ad esempio, un ridimensionamento della forma, la sostituzione dei frutti secchi con i canditi e l’eliminazione della crema pasticciera, divenne la specialità di un osteria del cuore della città e prese il nome di sfogliatella. Da allora l’osteria che aveva trasformato…

Continua a leggere

Fusillo furitano PAT Campania

I “ricci” o “riccioli”, anche detti “fusilli furitani”, quando sono più lunghi, sono una specialità della costiera Amalfitana e di Minori, nel salernitano. è un tipo di pasta di forma cilindrica avvolta a spirale, di lunghezza compresa tra gli 8 ed i 13 cm. Si ottiene da un impasto di farina di semola di grano…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Fusillo avellinese prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *