Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Iaddhruzzu te Santu Ronzu.
Galletto ruspante di primo canto cotto in umido con salsa di pomodoro.
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Il galletto viene spiumato e fiammeggiato – onde eliminare la peluria residua. Si eviscera e si lava diligentemente. Intero o diviso in pezzi si rosola con olio extravergine e cipolla tritata, si sfuma con vino rosso e si porta a cottura a fuoco lento con l’aggiunta di pomodori freschi e salsa di pomodoro aggiungendo acqua a piccole riprese, sino alla completa cottura.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni
E’ un piatto che da antica data, viene tradizionalmente consumato in occasione della festa di Sant’Oronzo, Patrono di Lecce, circostanza attestata da quasi tutti gli autori di libri di cucina salentina. Fonti bibliografiche:
- Guida Turistica e Gastronomica / Puglia DE AGOSTINI 1979 pag. 53
- Guida Gastronomica d’Italia, AA.VV. De Agostini 1979 pag. 463.
- Cucina popolare di Terra d’Otranto di Antonio Edoardo Foscarini, Capone Editore 1990
Territorio
Provincia di Lecce
Cardoni PAT
Nonostante abbia origini antiche e molte proprietà salutari, il cardo è uno di quegli ortaggi che viene inspiegabilmente sottovalutato rispetto ad altri più apprezzati e conosciuti, come ad esempio il carciofo (che gli assomiglia molto). Nelle campagne pugliesi il cardo si incontra spesso nei mesi invernali.
Marmellata di fichi PAT
La marmellata di fichi, una deliziosa conserva che si prepara a fine agosto quando i frutti sono dolci e maturi. Un frutto estivo che in questo periodo viene trasformato in una dolce confettura. La marmellata di fichi è perfetta per la farcitura di crostate, da spalmare su una fetta di pane o da gustare insieme…
Insalata grika PAT
L’insalata grika è un piatto composto della tradizione gastronomica del territorio di Martignano e dei Comuni della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce. E’ ottenuta da una miscela di prodotti freschi, coltivati in loco e nel Salento, che la rendono un piatto completo ed espressione sana della dieta mediterranea. E’ composta dalle seguenti materie prime,…