Gallina robusta maculata PAT Veneto

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Robusta maculata.

I pulcini alla nascita hanno un colore di fondo scuro con picchiettature chiare, il piumino del ventre è chiaro e sul capo è presente una macchia di color marrone scuro. Il gallo ha piumaggio scuro con punti neri irregolari, ha mantellina bianco-argento e timoniere, remiganti di colore nero. La gallina ha un colore di base bianco-argento con grosse macchie scure diffuse irregolarmente su tutto il corpo. La pelle e i tarsi sono di colore giallo, produce uova a guscio colorato. È una razza medio pesante che si adatta benissimo
ad essere utilizzata per la produzione del “capon de corte”.

Sono animali rustici, a lento accrescimento, che si prestano all’allevamento estensivo all’aperto per la produzione di carni di qualità, come il galletto e il cappone, e anche di uova. L’alimentazione deve variare sia per tipologia che per quantità a seconda dell’età degli esemplari. Per la produzione di capponi, gli esemplari scelti vengono castrati all’età di 6-7 settimane. Le galline producono uova di 55-60g con guscio rosato, che si adattano benissimo al consumo fresco. Dall’allevamento del pollo si ottengono ottime produzioni da consumarsi alla brace, arrosto e al “tocio”. Se i polli vengono castrati, si possono ottenere dei capponi che vengono utilizzati per il brodo o per l’arrosto. È importante anche il consumo delle uova di questa gallina.

Tradizionalità

La “Robusta maculata” è stata selezionata nel 1965, presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, dall’incrocio tra le razze Orpington fulva e White America. Il suo allevamento si è molto sviluppato negli ultimi anni anche grazie al suo aspetto elegante e per le buone doti di rusticità. È stata inserita nell’elenco delle razze avicole a rischio di estinzione e oggetto di specifica sperimentazione. Le tecniche d’allevamento utilizzate sono del tipo estensivo, prevedendo ampi spazi per il pascolo.

Territorio interessato alla produzione: Veneto

Acqua di Melissa PAT

L’acqua di melissa è un alcol a 80° aromatizzato con essenze in sospensione di Mellica turca e M. moldavica, cedro, garofano, cannella e acqua distillata. Si presenta con un profumo forte, alcolico, con sentori speziati, mentre il gusto è ricco e intenso.

Continua a leggere

Cotechino del basso vicentino PAT Veneto

La produzione del cotechino è tipica dei comuni del basso vicentino dove si realizza con numerose varianti. Molte testimonianze storiche provengono da quei comuni di pianura, protesi verso il Veronese, caratterizzati da una storia di povertà, isolamento e famiglie particolarmente numerose. È proprio in quest’ambito che si inserisce la cultura familiare del “far sù el…

Continua a leggere

Liquore del Cansiglio PAT Veneto

Il liquore del Cansiglio è ottenuto dall’infusione di bacche ed erbe tipiche del bosco, diluito con acqua e zucchero. Viene prodotto alla gradazione di 25° alcolici. Si presenta di colore bruno ed è caratterizzato da un aroma molto fragrante e marcato, da un gusto rotondo e pulito grazie all’utilizzo esclusivo di aromi naturali e all’assenza…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *