16 ottobre Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno – “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro” – punta i riflettori sull’acqua come fondamento della vita e del cibo. L’acqua è indispensabile per vivere, ma non è alla portata di tutti. Insieme, le nostre azioni possono contribuire alla sicurezza alimentare e delle risorse idriche per tutti, senza lasciare nessuno indietro.
Il 16 ottobre di ogni anno, nel corso di centinaia di eventi e attività divulgative, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione vengono lanciati appelli in 150 paesi e in oltre 50 lingue, che chiamano a raccolta governi, Comuni, aziende, media, pubblico in generale e giovani. In qualità di artefici del cambiamento di domani, i giovani devono comprendere le principali sfide globali e conoscere le relative soluzioni.
Visto l’enorme successo delle due precedenti edizioni, il 19 ottobre sarà celebrata per il terzo anno consecutivo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani. Studenti di tutto il mondo, di età compresa tra i 9 e i 15 anni, potranno partecipare a questo evento misto (in presenza e online), ascoltare le interessanti storie di ospiti speciali e scoprire che anche loro possono diventare eroi dell’alimentazione. Seguiteci sul sito web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per tutte le informazioni su come unirvi a noi per un fantastico evento con musica e balli!
Ogni goccia d’acqua conta e le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza: le scelte alimentari, per esempio, riguardano anche l’acqua. Tutti possiamo fare la nostra parte inserendo nella nostra dieta alimenti la cui produzione richiede poca acqua, come i fagioli e le lenticchie, e cercando di ridurre gli sprechi alimentari facendo la lista della spesa o riciclando gli avanzi. Se possibile, i giovani possono scegliere abbigliamento in fibre naturali, come il cotone o la lana, evitando le fibre sintetiche, che spesso rilasciano microplastiche nei nostri sistemi idrici, finendo poi nelle filiere alimentari. Insieme possiamo guidare il cambiamento dimostrandoci più responsabili e più coscienziosi nelle nostre azioni quotidiane.
Per maggiori informazioni visita il sito web FAO