Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Gnocchi di colore giallo e forma ovale, preparati con farina, uova ed acqua calda. Quando l’impasto è ben amalgamato si formano degli gnocchi e si schiacciano tra il pollice e l’indice. Gli Gnocchi ricci sono considerati il piatto più antico della tradizione amatriciana: era il piatto tipico domenicale delle famiglie nobili. La ricetta si tramanda oralmente da generazioni e dal 2002 la Pro-Loco organizza ogni anno, in primavera, l’omonima Sagra. Il condimento ideale per gli Gnocchi ricci è un sugo a base di spezzatino di castrato di pecora o di macinato misto di maiale e vitellone, da condire con parmigiano e pecorino
Territorio di produzione
Provincia di Rieti: Amatrice
Ciambelle al vino moscato di Terracina PAT Lazio
Queste piccole ciambelle, dorate in superficie, leggere e friabili si ottengono dall’impasto di farina, zucchero, olio, vino Moscato di Terracina DOC, semi di anice e cannella. Dopo aver amalgamato tutti gli…
Continua a leggerePecorino ciociaro PAT Lazio
Il Pecorino ciociaro è un formaggio semicotto, a pasta dura e compatta di colore giallo pallido, che si produce da luglio ad aprile per il pecorino stagionato 3 mesi e da…
Continua a leggereCastagne stampate PAT Lazio
Preparazione a base di castagne, messe in ammollo per diverse ore con foglie di alloro poi lessate col sale. Le castagne così preparate presentano una profumazione intensa data dalle foglie di…
Continua a leggere