Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Gnocchi di colore giallo e forma ovale, preparati con farina, uova ed acqua calda. Quando l’impasto è ben amalgamato si formano degli gnocchi e si schiacciano tra il pollice e l’indice. Gli Gnocchi ricci sono considerati il piatto più antico della tradizione amatriciana: era il piatto tipico domenicale delle famiglie nobili. La ricetta si tramanda oralmente da generazioni e dal 2002 la Pro-Loco organizza ogni anno, in primavera, l’omonima Sagra. Il condimento ideale per gli Gnocchi ricci è un sugo a base di spezzatino di castrato di pecora o di macinato misto di maiale e vitellone, da condire con parmigiano e pecorino
Territorio di produzione
Provincia di Rieti: Amatrice
Ceciarello di Vejano PAT del Lazio
Il Ceciarello di Vejano è una versione “locale” della più comune pasta e fagioli, che a Vejano viene preparata da tempo immemorabile. Il nome “ceciarello” deriva dalla forma a piccoli ceci…
Continua a leggereCaciata di Sezze PAT Lazio
Crostata di forma tondeggiante preparata con una pasta frolla a base di uova, zucchero, strutto, farina, buccia di limone e farcita con ricotta ovina. Dall’impasto, lavorato manualmente su tavole di legno,…
Continua a leggerePrimo sale ovino PAT Lazio
Formaggio OVINO, prodotto dalla Piccola Formaggeria Artigiana di Viterbo, ricavato con latte da allevamenti ovini della Tuscia100%. Semplicemente formaggio da tavola, appena tolto dal suo sale, sapore di latte cagliato e…
Continua a leggere