Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna
Ottenuto dall’impasto di semola di grano duro, acqua. Prodotto ottenuto per impastamento, trafilazione, estrusione, formatura, essicazione e confezionamento. Le produzioni sono condotte in ottemperanza ai manuali di autocontrollo aziendali (metodo H.A.C.C.P.) e vengono rispettati i requisiti delle normative DPR 187/11, Reg UE 852/04, 178/02.
Marchi registrati.
Pastificio Barbieri. La produzione si aggira sulle 110 tonnellate anno; la rete di distribuzione interessa 5 Canali GDO (con punti vendita soprattutto in Emilia Romagna), 42 mense e 56 carceri, 10 ristoranti, 10 negozi, 10 società (sportive, case di riposo, ecc.).
Tradizionalità
Fondato nel 1920 dai Signori Augusto ed Erasmo Barbieri, il Pastificio Barbieri in quasi un secolo di piena attività ha conquistato l’affezione e l’apprezzamento dei consumatori non solamente in Italia, ma anche nei Mercati Esteri.
Referenze bibliografiche.
- Copia commissione datata 20 ottobre 1978.
- Lusuardi G., Brosco F., Saini D., 2015, Fotostoria di Correggio, Vittoria Maselli Editore – (Storia del Pastificio Barbieri).
Territorio di produzione
Provincia di REGGIO EMILIA (Correggio)
Torta Stroscia PAT
Corzetti del levante PAT
Pasta fresca di farina di grano duro a forma di dischetti che vengono stampati con attrezzi speciali (timbri di legno) i quali lasciano impressi disegni.
Susina fiaschetta di Levanto PAT Liguria
La susina Fiaschetta è piccola, verdognola, a forma di fiasco, lascia in bocca un retrogusto amarognolo – per cui è detta “da u cü amau”, viene coltivata in località Bardellone ed è ottima se mangiata fresca, ma anche per preparare confetture.