Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana
Mais bianco
Il seme è di pezzatura media, rotondo, di colore bianco ed ha un sapore ed un odore di farina. La semina si svolge a fine aprile, in solchi e righe (circa 7 piante al metro quadro). Si effettua una concimazione organica e azotata in copertura.La pannocchia ha un ciclo di maturazione di quattro mesi. Passato tale periodo, avviene la raccolta e l’essiccazione al sole, talvolta il prodotto viene conservato in mazzi sotto tettoie per l’inverno.
Tradizionalità
La tradizionalità del prodotto è legata al fatto che vengono utilizzate le sementi tipiche del luogo. Qualche agricoltore del luogo mantiene ancora il seme in maniera tradizionale, conservandolo sigillato in damigiane al riparo da roditori e da agenti dannosi.
Produzione
La produzione si mantiene sui 100-150 quintali e c’è chi lo conferisce totalmente ai negozi come farina per polenta e chi ne trattiene una parte per gli animali, oltre alla conservazione dei semi per la produzione successiva. La vendita avviene esclusivamente in zona e si rivolge prevalentemente ai negozianti locali e ai privati tramite vendita diretta in azienda.I produttori più significativi di granoturco bianco massese sono sei. La produzione di granturco bianco massese è attiva grazie anche ad un interessamento a livello comunale e ad alcuni produttori che per incrementare la produzione hanno preso in affitto terreni da colleghi che, forse troppo avanti con gli anni, hanno abbandonato la produzione.
Territorio interessato alla produzione:
Provincia di Massa-Carrara.
Cavolo nero riccio di Toscana PAT
Il cavolo nero riccio di Toscana si chiama così perchè presenta foglie molto grandi, di colore verde scuro e con nervature più chiare. La loro superficie è assai frastagliata per la presenza di “bolle” alquanto grosse. Il sapore e l’odore sono quelli tipici del cavolo. Si produce da ottobre a marzo.
Salsiccia con patate PAT Toscana
La salsiccia con patate ha forma cilindrico-tubolare e lunghezza sui 40 cm. Viene insaccata in budello naturale di maiale e, talvolta, intrecciata. Il colore è rosato tendente al bianco, l’odore e il sapore sono più delicati della salsiccia normale, la consistenza è piuttosto morbida. Le parti magre della spalla e della pancetta del maiale vengono…
Lonzino PAT Toscana
Il lonzino è un salume fatto con la lonza del maiale, salata e speziata. Si tratta di un insaccato del quale fino a qualche anno fa era stata persa ogni traccia, di recente una macelleria di San Miniato ha ripreso a produrlo nuovamente seguendo una vecchia ricetta. La lavorazione tradizionale del lonzino, secondo l’antica ricetta,…