Gli aerei elettrici costruiti su misura sono stati in grado di dimostrare la fattibilità di base delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nelle operazioni di volo su brevi distanze
Nell’aviazione civile, le celle a combustibile alimentate a idrogeno sono considerate potenziali fornitori di energia per gli aeromobili, poiché sono già da tempo in viaggio nello spazio. Pertanto, i moduli di celle a combustibile possono fornire elettricità al sistema elettrico dell’aereo come gruppi elettrogeni di emergenza o come unità di potenza ausiliaria.
Poiché le celle a combustibile producono elettricità in modo più efficiente rispetto ai motori degli aerei, nelle operazioni a terra è possibile risparmiare carburante per l’aviazione e ridurre le emissioni.
Inoltre, le celle a combustibile multifunzionali possono contribuire all’approvvigionamento di acqua, all’umidificazione dell’aria e all’inertizzazione dei combustibili. Più recentemente, l’aviazione elettrica è stata potenziata da una serie di piccoli velivoli dimostrativi delle dimensioni di droni senza pilota, alianti a motore o piccoli aerei sportivi con una massa fino a 1,5 t (DLR 2015).
Questi velivoli a elica in miniatura e di piccole dimensioni erano dotati di celle a combustibile PEM e batterie al litio per la trasmissione. Gli aerei elettrici costruiti su misura sono stati in grado di dimostrare la fattibilità di base delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nelle operazioni di volo su brevi distanze.
Informazioni su HY4
L’HY4 ha una potenza del motore di 80 kilowatt, una velocità massima di circa 200 chilometri orari e una velocità di crociera di 145 chilometri orari. A seconda della velocità, dell’altitudine e del carico, può raggiungere un’autonomia compresa tra 750 e 1500 chilometri.
La caratteristica più sorprendente dell’HY4 sono le sue fusoliere gemelle, ciascuna con spazio per due passeggeri. Il peso massimo dell’aereo è di 1500 chilogrammi. “Con l’HY4, ora abbiamo una piattaforma ottimale per continuare a sviluppare l’uso delle celle a combustibile sugli aerei”, afferma Josef Kallo, responsabile del progetto HY4 presso DLR e professore presso l’Università di Ulm.
“I piccoli aerei passeggeri, come l’HY4, potrebbero presto essere utilizzati nel trasporto regionale come taxi aerei elettrici e offrire un’alternativa flessibile e rapida ai mezzi di trasporto esistenti”.
Per approfondire l’argomento:
STAZIONI DI SERVIZIO ad IDROGENO
IDROGENO APPLICAZIONI MARITTIME
PRODUZIONE D’IDROGENO CON RINNOVABILI
Vedi anche @Hydrogen Europe