Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE CLEMENTINE DEL GOLFO DI TARANTO IGP
Le Clementine del Golfo di Taranto IGP sono esclusivamente i frutti di clementine derivanti dalla specie “C. clementine Hort. ex Tanaka”, nelle varietà: “Comune”, “Fedele”, “Precoce di Massafra” o “Spinoso”, “Grosso Puglia”, “ISA,” “SRA 63”, “SRA 89”. Quando sono immesse al consumo, le Clementine hanno una forma sferica leggermente schiacciata ai poli, la buccia è solo lievemente rugosa e di colore arancio con sfumature di colore verde. All’interno della polpa vi sono tre semi e, se spremuto, il frutto può rilasciare circa il 40% della polpa in succo.
Metodo di coltivazione
I terreni dove sono coltivate le Clementine sono fertili, drenati e irrigati tutto l’anno. La concimazione si effettua ogni 3 anni e varia in base alle condizioni del terreno; inoltre, la potatura delle piante si svolge ogni anno in primavera. L’inizio della raccolta cambia in base alle varietà e si esegue solo a mano per non rovinare i frutti. Infine, la produzione unitaria massima consentita per le clementine è fissata in 50 t/ha.
Tipologia di confezionamento
Quando sono immesse al consumo, le Clementine si trovano in confezioni sigillate sulle quali dovrà essere riportato il logo della denominazione. È vietato utilizzare aggettivi che esaltino le caratteristiche commerciali ed esprimano ulteriori valutazioni non previste dal disciplinare.