La canapa e la calce sono due materiali che possono essere usati in diversi contesti.
La canapa è una pianta dalla quale si può estrarre una fibra utilizzata per produrre tessuti, cordami e altri materiali. La canapa è nota per la sua resistenza e durabilità, ed è considerata una materia prima eco-sostenibile per la produzione di prodotti tessili. La calce, invece, è un materiale usato tradizionalmente nella costruzione edilizia. Si tratta di una polvere bianca ottenuta dalla cottura di pietra calcarea. La calce viene mescolata con acqua per creare una pasta utilizzata per la malta, gli intonaci e gli intonacatori. La calce è un materiale naturale e traspirante, che permette alle superfici di respirare e regolare l’umidità all’interno degli edifici. Entrambi i materiali hanno un impatto ambientale ridotto rispetto ad altre alternative più comuni, come ad esempio il cemento o le fibre sintetiche. Inoltre, entrambi possono essere utilizzati in un’ottica di sostenibilità e eco-compatibilità nella realizzazione di prodotti e nell’edilizia.
INTONACI IN CANAPA E CALCE UNA ALTERNATIVA SALUBRE AI CAPPOTTI
La calce è un materiale che possiede eccellenti proprietà termiche e igroscopiche, rendendolo particolarmente indicato per l’isolamento termico ed acustico delle pareti. In combinazione con la canapa, che è una pianta naturale e rinnovabile, si ottiene un materiale da costruzione sostenibile ed eco-compatibile.
I mattoni di calce e canapa sono altamente coibentanti, in quanto la canapa è un materiale con una struttura fibrosa che trattiene l’aria, creando quindi uno strato isolante. Questo permette di ridurre significativamente la dispersione di calore, permettendo un notevole risparmio energetico per il riscaldamento degli ambienti. La combinazione di calce e canapa impedisce anche il passaggio di emissioni di carbonio, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale dei materiali da costruzione.
Inoltre, essendo un materiale igroscopico, la calce e la canapa regolano gli sbalzi di umidità interna e i cambiamenti climatici esterni. Assorbono l’umidità in eccesso e la rilasciano gradualmente quando l’ambiente è più secco, evitando la formazione di condensa e la proliferazione di muffe e batteri.
La permeabilità al vapore dei mattoni di calce e canapa consente la fuoriuscita dell’umidità intrappolata nelle pareti, favorendo così un ambiente interno salubre, a vantaggio della salute. L’umidità favorendo le muffe e la condensa è una delle cause di tante malattie respiratorie. A differenza di altri materiali da costruzione, non è necessario l’uso di barriere vapore nei muri realizzati con mattoni di calce e canapa, poiché questi materiali consentono una corretta traspirazione delle pareti. E’ un ottimo prodotto in alternativa al cappotto.
Redazionale a cura di donnegeometra.it
.
La biofilia come qualità ambientale
La biofilia, che include aspetti come la qualità dell’aria, il comfort termico e l’acustica, rappresenta una componente essenziale di questa qualità ambientale, estendendosi dalla luce del giorno alla salute e al benessere umano.
Sistema Integrato di Energia nelle città.
Per trasformare le città verso un futuro a zero emissioni di carbonio, questo quadro raccomanda di concentrarsi su edifici ultra efficienti e infrastrutture energetiche intelligenti e l’elettrificazione pulita insieme alla considerazione di forma urbana compatta.
Narciso
Il Narciso piccolo come una moneta o gigantesco, bianco o giallo o anche bicolore, arancio, color salmone, con petali arricciati e “trombe” vistose: poche specie botaniche vantano una tale varietà, che annovera moltissime specie e migliaia di cultivar e ibridi. Pianta erbacea perenne, il narciso ha un ciuffo di foglie erette, nastriformi, della lunghezza di…