Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
‘Gnumerédde Suffuchéte du Curdùnne’
È un piatto per palati forti ma chi lo gusta assicura che è un trionfo di profumi e sapori. L’Involtino bianco di trippa è diffuso in molte parti della Puglia, ma a Locorotondo è una vera specialità. Nella preparazione si utilizza trippa di agnellone con all’interno stomaci e prestomaci avvolti con budella di agnellone e prezzemolo e cotti con cipolla, buccia di formaggio pecorino, pomodori, sale e pepe, per 4 ore nella pignata a fuoco molto lento. La lavorazione degli involtini è fatta a mano con forbici e appositi coltelli su taglieri in marmo o acciaio, sgrassatori e caldaia per la bollitura.
TERRITORIO
Comune di Locorotondo (BA)
Storia e tradizione
Gli involtini di trippa vengono serviti insieme a verdure di campo cotte in brodo insieme agli involtini da cui prende il nome dialettale. Tradizione della ricetta orale, viene tramandata da generazione in generazione. Proposta dalle massaie del luogo e reinterpretata a fantasia a seconda dei gusti
Bibliografia
“Strèta – Strète cose ditte à paisène” di Don Peppino Rosato (1960).
Tenerelli PAT
Il “Tenerello” è un confetto colorato prodotto con nocciole del Piemonte IGP e mandorle della Puglia (variatà FILIPPO CEA), ricoperte di cioccolato fondente e bianco purissimo; il tutto avvolto da uno strato di zucchero extrafino di barbabietola.
Marro PAT
Il marro, in vernacolo locale “marre”, è un secondo piatto tipico della cucina gravinese, preparato con interiora di agnello aromatizzate.
Piselli a cecamariti PAT
Piselli cotti in pignatta con tocchetti di pane fritto.