L’avocado contiene grassi, in prevalenza insaturi (fra cui gli acidi oleico e linoleico), circa venti volte più dell’altra frutta. Tutte le vitamine sono presenti (tranne la D) in percentuali alte. Anche i minerali sono ben rappresentati, soprattutto ferro, zinco e potassio (la percentuale di quest’ultimo è addirittura più alta di quella delle banane).
È UTILE IN CASO DI
arteriosclerosi; calcoli renali; cancro (mammella e polmone); cistiti e uretriti; disturbi mestruali; disturbi neurologici; insufficienza del sistema immunitario; ipertensione e malattie cardiovascolari; malattie dell’apparato respiratorio.
INOLTRE
alimentazione di bambini, adolescenti, anziani, convalescenti; durante la gravidanza e la menopausa.
CURIOSITÀ
l’Avocado contiene molte calorie? Se seguite una dieta ipocalorica ricordate che un frutto medio ne contiene circa 300. Si sposa più con i piatti salati che con quelli dolci
Il ravanello
Il nome generico (Raphanus) deriva dalla voce greca raphanos (e successivamente dal latino raphanus) che a sua volta è collegata alla radice greca raphys (“rapa”) e al persiano antico rafe, il cui significato approssimativo è “rapida apparizione”, alludendo alla rapida germinazione dei semi di queste piante; ma la parola raphanos potrebbe anche avere un collegamento…
IL ROSMARINO E I POTENZIALI BENEFICI PER LA SALUTE
Il rosmarino è una pianta sempreverde che viene comunemente utilizzata in una vasta gamma di piatti culinari. Tuttavia, ha anche una lunga storia come una potente erba magica con un’ampia varietà di usi tra cui la purificazione, il miglioramento della memoria e l’attrazione dell’amore. Il rosmarino è un simbolo universale legato al ricordo e…