Sulle nostre tavole è comune la banana gialla, ma nel mondo viene consumata anche la rossa (più piccola) e la verde (più grande). Queste ultime sembrano utili per il trattamento di ulcere peptiche. L’alto contenuto di potassio rende la banana un alimento ideale per ristabilire un giusto equilibrio sodio/potassio.
È UTILE IN CASO DI
artrite; calcoli renali; colesterolo alto; diarrea; insonnia; ipertensione; morbo di parkinson; sindrome del tunnel carpale; sindrome premestruale; stress; ulcere peptiche.
INOLTRE
alimentazione di bambini, adolescenti, anziani.
CURIOSITÀ
Secche no, frullate si. In comlmercio si trova anche il frutto essiccato, ma purtroppo con l’essiccazione il contenuto vitaminico si riduce molto. Le banane, difficili da ridurre in succo, possono però essere gelate nel freezer e quindi frullate con succo fresco di mela o fragola.
Il pompelmo
Il pompelmo, con il suo notevole contenuto di sostanze salutari e nutrienti e ‘anutrienti’, ha le stesse caratteristiche benefiche sul nostro organismo degli agrumi.
Albicocca
Il colore stesso rivela l’abbondanza di betacarotene nell’albicocca: 150 g di pokpa soddisfano la dose giornaliera raccomandata di vitamina A. Il frutto contiene inoltre un’elevata percentuale di potassio: il consumo di albicocche potrebbe perciò riequilibrare il rapporto sodio/potassio.
Il prezzemolo
Il prezzemolo È una pianta erbacea, biennale nelle zone temperate, annuale in quelle tropicali. Ha una robusta radice a fittone bianco giallastra. Le foglie sono completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette. L’infiorescenza è una ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi…