La Banana

Sulle nostre tavole è comune la banana gialla, ma nel mondo viene consumata anche la rossa (più piccola) e la verde (più grande). Queste ultime sembrano utili per il trattamento di ulcere peptiche. L’alto contenuto di potassio rende la banana un alimento ideale per ristabilire un giusto equilibrio sodio/potassio.

Banana

È UTILE IN CASO DI

artrite; calcoli renali; colesterolo alto; diarrea; insonnia; ipertensione; morbo di parkinson; sindrome del tunnel carpale; sindrome premestruale; stress; ulcere peptiche.

INOLTRE

alimentazione di bambini, adolescenti, anziani.

CURIOSITÀ

Secche no, frullate si. In comlmercio si trova anche il frutto essiccato, ma purtroppo con l’essiccazione il contenuto vitaminico si riduce molto. Le banane, difficili da ridurre in succo, possono però essere gelate nel freezer e quindi frullate con succo fresco di mela o fragola.

La pera

Tra i suoi molti antiossidanti (minerali e vitamine) la pera ha una percentuale di potassio molto alta rispetto al sodio (65/1); quindi è molto utile per ristabilire l’equilibrio fra i due minerali, spesso sbilanciato nella dieta occidentale. È inoltre ricca di fibre, fra cui la pectina (ne contiene più della mela) ed è perciò particolarmente…

Leggi di +

La papaia

La papaia è uno dei pochi frutti, con l’ananas e la mela, che si possono tranquillamente mangiare alla fine di un pasto proteico. Possiede un enzima, la papaina, che ‘digerisce’ le proteine e ha caratteristiche e poteri simili a quelli della bromelina dell’ananas. Il frutto è anche ricco di carotenoidi, flavonoidi, vitamine (soprattutto C ed…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *