– TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 mn
– DIFFICOLTÀ: Facile
– INGREDIENTI (4 pax)
- 180 grammi di Guanciale di Cinta Senese DOP
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- 1 uovo intero
- 4 tuorli d’uovo
- pepe nero macinato a gusto
- sale q.b.
- 400 grammi di pasta tipo SPAGHETTI
Preparazione della pasta alla carbonara con guanciale DOP
- Per cominciare, fate bollire una pentola d’acqua e tagliate il guanciale di maiale a cubetti o, se preferite, a listarelle.
- Cuocete il guanciale in una padella antiaderente per circa 5-10 minuti, finché non sarà croccante al punto giusto. In questa fase non usate olio o burro, poiché il guanciale cuocerà lentamente nel suo stesso grasso. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo da parte.
- Andiamo a preparare il sugo per la carbonara. Per quanto riguarda le uova, la regola è sempre la stessa: un uovo intero più un tuorlo a persona.
- Separate le uova e sbattetele in una ciotola grossa e capiente, aggiungete il pecorino romano, il formaggio grattugiato e abbondante pepe nero macinato e continuate a mescolare finché la consistenza non sarà cremosa.
- Buttate la pasta nell’acqua non appena questa bolle. La carbonara è un piatto già di per sé molto salato, dunque ricordatevi di salare poco l’acqua di cottura.
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela all’interno della ciotola con le uova, aggiungete il guanciale e un mestolino di acqua di cottura, per conferire al sugo la giusta cremosità.
- Servite la carbonara con una macinata di pepe fresco e una spolverata di pecorino romano. Buon appetito!
Fonte @Primochef.it