Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Lampascioni indorati e fritti, Lambascioni dorati, Lampascioni fritti, Muscari dorati e fritti, Muscari infarinati e fritti.
Tra gli antipasti tipici pugliesi che possono anche trasformarsi in secondi gustosi ne esistono due a base di un ingrediente molto apprezzato nel Sud Italia: i lampascioni. Oltre alla classica ricetta dei lampascioni lessi, è possibile deliziare il palato con quella dei lampascioni fritti, un antico piatto appartenente alla tradizione culinaria pugliese. Questi particolari bulbi hanno un profumo dolciastro e aromatico e la nota amara che li contraddistingue si unisce a un retrogusto dolce, rotondo e molto delicato. Preparare e cucinare i lampascioni fritti permetterà di servire a tavola un piatto semplice, economico e dai sapori tipicamente pugliesi.
- Prima di iniziare è necessario pulire bene i lampascioni, che andranno sbucciati (1) e tagliati a croce senza però separarli (2).
- Dopo questa operazione preliminare, mettili in acqua fredda per almeno 6 ore per permettere di eliminare tutti gli eventuali residui di terra (3).
- Per uno spurgo maggiore ti consigliamo di cambiare l’acqua almeno 2-3 volte (4): questo procedimento permetterà anche di attenuare un po’ il sapore amarognolo tipico di questo prodotto.
- Trascorso questo tempo, asciuga bene i lampascioni (5) e mettili in una ciotola (6).
- All’interno della ciotola con dentro i lampascioni ben asciutti amalgama le uova, la farina, il prezzemolo, l’aglio tritato, il pecorino grattugiato e una piccola quantità di sale (7).
- A questo punto scalda l’olio in una padella dai bordi alti (8) nella quale friggere i lampascioni per qualche minuto (9).
- Durante questo procedimento girali spesso, fin quando saranno tutti aperti come fiori e i petali esterni saranno ben dorati e croccanti (10).
I lampascioni fritti sono quindi pronti per essere gustati, non prima di averli conditi con un pizzico di sale e, secondo le preferenze, con il vincotto o con qualche goccia di aceto balsamico.
CURIOSITÀ SUI LAMPASCIONI PUGLIESI
Cosa sono i lampascioni
I bulbi di lampascione o lampagione sono un prodotto tipico della Puglia: il prestigioso riconoscimento PAT, acronimo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano, attribuito ai lampascioni, rivela la genuinità di questa pianta erbacea dal gusto inconfondibile. A voler semplificare, queste prelibatezze potrebbero essere considerate dei cipollotti selvatici dalla crescita spontanea, presenti specialmente sulla Murgia e nel territorio di Bari. Rispetto, però, alla cipolla, il lampascione si caratterizza per la sua delicatezza, per questo bisogna estrarlo a mano e raccoglierlo con estrema cautela al fine di non danneggiarlo e renderlo quindi non più commestibile.
Fonte @puglia.com Vedi RICETTA
Territorio
Intera regione Puglia
Pizzelle PAT
Le “pizzelle” hanno forma romboidale irregolare di dimensione variabile tra i 3 ed i 4 cm , di colore giallo dorato. Impasto della semola di grano duro con acqua e uova (circa 200 g di uova/Kg di semola) possono essere fatte anche senza uova. Taglio e formazione della “pizzella” di forma romboidale irregolare di dimensione…
Taralli neri con vincotto PAT
I taralli neri al vincotto sono un dolce tipico della cucina tradizionale foggiana: in passato venivano preparati in occasioni speciali come fidanzamenti e matrimoni.
Pomodorino di Manduria PAT
Si tratta di una popolazione locale del pomodoro (Lycopersicon esculentum Mill.), caratteristica della zona di Manduria e dintorni, conosciuto nei luoghi di produzione come “pummitoru paisanu” e come “mandurese” nei diversi mercati della zona di Taranto e Brindisi. Il pomodorino di Manduria è una pianta ad accrescimento contenuto, a frutto piccolo, ovaleggiante, rosso vivo, che è…