Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Lambascioni sott’olio
Cipolline color bianco rosato dal sapore amaro. Le cipolline di muscari lavate, e denudate dagli strati più esterni e fibrosi vengono messe a bollire in una soluzione di aceto e acqua. A cottura ultimata si fanno asciugare e si sottopongono a leggera pressione per 24 ore, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si condiscono convari aromi a seconda della zona (menta e/o sedano e/o peperoncino piccante e/o prezzemolo e/o aglio etc.). Segue la fase di bagnomaria.
TRADIZIONALITÀ
Tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale della materia prima, dalle caratteristiche qualitative e dalla particolarità del gusto, dalla ricetta che viene a noi dalla tradizione culinaria passata oralmente tra generazioni di massaie e dalla presenza di attrezzature tradizionali per la lavorazione.
Territorio
Intera regione Puglia
Cime di zucchina BAT PAT
Padre peppe elixir di noce PAT
Carciofi al gratin PAT
Una ricetta povera, dove i carciofi sono i protagonisti e dove altri pochi ingredienti ne esaltano il loro sapore. I carciofi vengono gratinati dopo essere stati lessati e ricoperti con pangrattato insaporito con trito di aglio prezzemolo eformaggio grattugiato.