Lasagne da fornèl PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Lasagne, lasagne da fornèl.

Le “lasagne da fornèl” sono lasagne fatte in casa con farina bianca, uova, acqua, latte, semi di papavero, zucchero, uva passa, arachidi, noci e cannella.

Si fa la sfoglia con farina (mezzo chilo per volta), due uova, un po’ d’acqua e latte. Si amalgamano gli ingredienti sulla spianatoia, quindi con il mattarello si assottiglia la pasta che viene successivamente arrotolata e tagliata in strisce larghe 8-10 cm. Poi si lavano gli ingredienti che verranno amalgamati assieme alla pasta. Si pesta il seme di papavero in una pila di pietra, a questo si aggiunge zucchero, uva passa, arachidi, noci e cannella; si cuociono le lasagne e si scolano. Successivamente, in una padella, una volta unto il fondo con il burro, si mette l’uva passa, i semi di papavero trattai e zucchero, quindi si ricopre il tutto con uno strato di lasagne e vi si aggiunge burro, cannella, zucchero, arachidi e noci pestate. Si fanno più strati di lasagne ed infine si mette la padella nel forno (nel “fornèl”), per mezz’ora. Ottime se accompagnate con sughi di carne o di verdure.

Tradizionalità

Questo prodotto è presente nel territorio da almeno 30 anni come riportato nel “Vocabolario dei dialetti ladini e ladino-veneti dell’Agordino centrale e meridionale”, 1992, autore G.B. Rossi.

Territorio interessato alla produzione Vallata Agordina in particolare la Valle del Biois, Canale d’Agordo, Falcade, in provincia di Belluno.

Carota di Chioggia PAT Veneto

Conosciuta già dai Greci e dai Romani, la carota ha trovato, durante il periodo della Serenissima, terreni adeguati alla sua coltura nella zona meridionale della laguna veneziana, dove è stata a lungo coltivata per autoconsumo negli orti domestici o per essere commercializzata nei mercati della città di Venezia. È solo negli anni sessanta del secolo…
Continua a leggere

Formaggio inbriago PAT Veneto

Il formaggio “inbriago” è tipico della Marca Trevigiana. L’ubriacatura è un trattamento particolare che sembra sia stato scoperto casualmente durante la Grande Guerra, quando i contadini delle zone di Conegliano e Oderzo, per proteggere i formaggi dalle requisizioni effettuate dai soldati austroungarici li nascosero sotto le vinacce che conferirono alle forme “inbriagade” (ubriacate) i particolari…
Continua a leggere

Moesin di Fregona PAT Veneto

Il formaggio “moesin” è prodotto artigianalmente con latte di vacca raccolto nella zona del Cansiglio e delle Prealpi Trevigiane. Viene prodotto esclusivamente in comune di Fregona, presso la locale “Latteria Cooperativa Agrimontana”, in precedenza deìnominata “Caseificio Cooperativo del Cansiglio”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *