Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA
Latte pastorizzato fresco di alta qualità per uso alimentare, parzialmente scremato viene prodotto in provincia della Spezia nella Fattoria di Marinella di Sarzana, da bovine allevate in loco. Il mercato di sbocco è quasi interamente locale e avviene attraverso il canale del piccolo dettaglio tradizionale e della grande distribuzione della zona.
Zona di produzione: Marinella di Sarzana
Lavorazione: Il latte è prodotto da bovini di razza Frisona. Deve la sua tradizionalità alla percentuale di latte locale presente. La lavorazione, la pastorizzazione e il confezionamento avvengono nella stessa notte del conferimento. Successivamente il prodotto viene avviato ai centri di vendita.
Curiosità: Con il latte anticamente veniva preparato un piatto di riso, cereale presente in zona anche per l’esecuzione della più nota torta di riso
Zucchino alberello di Sarzana PAT
Lo zucchino Alberello di Sarzana è una cultivar con frutti allungati di colore verde chiaro, simile per forma e dimensioni al Genovese.
Sciroppo di poligala PAT
Della poligala si usa l’intera pianta, compresa la radice. Lo sciroppo di poligala può essere usato contro la bronchite e come espettorante.
Salame cotto e crudo di Sassello PAT
Il salame, sia cotto sia crudo, è un insaccato lavorato artigianalmente secondo una ricetta tradizionale della zona. A seconda del tipo di impasto e di budello, può subire una stagionatura variabile da uno a otto mesi.
Trofie e trofiette PAT Liguria
Pasta a zig-zag, a forma di serpentello, della lunghezza di cm 1,5-2, cilindrico con gli estremi più sottili rispetto al centro.
Zona di produzione:Recco e Levante genovese
Curiosità:Con il termine trofie nel genovesato si intendono gli gnocchi, cioè un impasto di farina e patate; con il termine trofiette si intende la versione antica degli gnocchi, di…