Latte in piedi PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

latt in pè

Dolce a base di latte, zucchero, cacao, burro, farina, limone grattugiato, zucchero vanigliato. Mettere il latte in un pentolino e unitevi i vari ingredienti, amalgamando bene onde evitare grumi. Fare bollire per circa 15 minuti stando attenti a non fare “impazzire” il liquido; versare quindi in una forma e lasciare raffreddare.

Tradizionalità

In campagna, invece della buccia di limone, al fine di dare un certo sapore, si mettevano 2 o 3 profumate foglie dell’erba “Santa Maria” (Tanacetum balsamita), che però venivano tolte prima di versare il composto nello stampo.

Referenze bibliografiche

  • Artocchini: “400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977. Pag.100
  • Articolo Accademia della cucina piacentina 1978.

Territorio di produzione

Provincia di Piacenza

Polentine PAT Emilia Romagna

Biscotti a base di farina di mais, farina bianca, burro, zucchero, uova. Mescolare bene insieme la farina di mais, gr. 350 di farina bianca, il lievito (nella dose adatta per un kg di farina) e lo zucchero; impastare poi gr.300 di burro fatto fondere o molto molle, due tuorli ben freschi e latte tiepido, tanto…
Continua a leggere

Coshet Violino o Coscia di pecora PAT Emilia Romagna

Attività tradizionale di macellazione mista di suino ed ovino tipica della valle del Tresinaro ancora viva tutt’oggi con norcini che la praticano a domicilio, con produzione anche di salumi misti quali il salame con magro di pecora e pancettone di suino, e salumi di suino puro e preparazioni di ovino quali barzigole, coshet, carne sotto…
Continua a leggere

Solata suleda o solada di farina bianca PAT Emilia Romagna

Dolce a base di farina, uova, latte, zucchero, strutto. Impastate senza lavorare troppo la pasta. Quindi tirate con il matterello una sfoglia molto sottile e con una rotella dentata ritagliatela a strisce larghe circa un cm. e lunghe circa 20 cm. Intrecciatele e annodatele e poi friggetele nello strutto bollente. Scolarle sopra una carta che…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *