SCARICA IN FORMATO PDF DISCIPLINARE PANE CASARECCIO DI GENZANO IGP
Il Pane di Genzano IGP è un prodotto da forno. Questo pane è famoso per il suo aroma, talmente genuino che ricorda quello dei granai. Quando è immesso al consumo, la crosta ha uno spessore di 3 cm circa e circonda una mollica interna di colore bianco avorio. Infine, il peso di una pagnotta di Pane di Genzano può variare da un minimo di 0,500 a un massimo di 2,5 kg.
Metodo di produzione
Per produrre il Pane di Genzano sono necessarie tre fasi di panificazione: l’impasto degli ingredienti, farina di ottima qualità di tipo zero o doppio zero, lievito naturale, sale, alimentare, acqua e cruschello di grano senza aggiunta di prodotti chimici o biologici, per 20 minuti. La successiva fase di crescita, durante la quale il fornaio controlla se la pasta può essere spianata. Infine la cottura con una durata massima di almeno un’ora e mezzo e può essere realizzata in forni a legna a temperatura compresa tra 300 e 320 gradi centigradi per consentire che il pane cresca compatto e formi una crosta di 3 millimetri circa.
Tipologia di confezionamento
Quando è immesso al consumo, il Pane di Genzano reca la dicitura IGP. Il disciplinare di produzione non prevede l’indicazione di altre caratteristiche.