Ingredienti
- 1 kg di olive
- 1 kg di cenere
- 60 g di calce
- 1 litro d’acqua
- sale
Istruzioni consigliate da SAN GIORGIO ALBANESE
- Mettete le olive in una recipiente con la cenere, la calce e acqua in quantità da lasciare l’impasto piuttosto denso.
- Coprite con un canovaccio ed evitate che le olive vengano a galla, altrimenti si anneriscono. Lasciate le olive nella lisciva per circa 9 ore
- Di seguito mettetele in una bacinella piena d’acqua, che cambierete 2-3 volte al dì per 5-6 giorni.
- Conservate con acqua e un cucchiaino di sale nei vasetti di vetro che bollirete a bagnomaria.
Cucina tipica lombarda
“Torta del Donizetti”
Sebbene la leggenda di DOnizetti possa sembrare verosimile e decisamente suggestiva la verità è un’altra. Infatti questo dolce non fu inventato dal cuoco di Rossini, ma creato e brevettato da Alessandro Balzer nel 1948, in occasione del centenario della morte di Donizetti (8 aprile 1848)
La cucina dell’Orto
Ribollita, Tipica Toscana
La cucina dell’Orto Ribollita Tipica Toscana Per preparare la ribollita iniziate dalla cottura dei fagioli cannellini, per prima cosa poneteli in ammollo una ciotola colma di acqua almeno per una notte intera, meglio ancora se per 24 ore…………
Cucina tipica Piemontese
ACCIUGHE AL VERDE
Antipasto classico Piemontese con origini antichissime, risalgono alla “via del sale”. Prodotto molto consumato nei territori montani apprezzato per il suo gusto e la sua conservabilità. All’antico mestiere dell’acciugaio è dedicato anche un Museo in Valle Maira in provincia di Cuneo. Piatto semplice e veloce da preparare, l’ingrediente base sono le acciughe sotto sale accompagnate…
Leggi di +