Limoncello PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il Limoncello è uno dei liquori più gustosi, tipici di Rodi Garganico, ma in buona parte della Puglia accompagna il dessert e chiude i pranzi delle feste, specie d’estate quando viene servito freddissimo. Si ottiene dall’infusione delle scorze di limone in alcol, regolando la gradazione con l’aggiunta di acqua e zucchero e avendo cura di utilizzare frutti sani, non trattati e appena raccolti.

Il Limoncello è un liquore di colorazione giallo chiara, fortemente aromatico, di piacevole gusto che migliora con la stagionatura, dai puristi consigliata con una durata non inferiore ai sei mesi. È servito in molti ristoranti pugliesi e si può acquistare nelle numerose eno-gastronomie.

TRADIZIONALITÀ

A inizio Novecento, nel periodo fiorente dell’economia Garganica si esportava il ‘Femminiello’, conosciuto come il più antico d’Italia. Il limoncello riconosciuto in tutto il mondo veniva utilizzato come agrume speciale ed una delle maniere più gustose era proprio questo liquore per assaporarne appieno il gusto.

Esistono una infinità di ricette per il limoncello in Italia, quello che lo differenzia è l’uso dei limoni di Rodi Garganico. In ogni casa di Puglia viene conservato questo gustoso liquore per offrirlo in un bicchierino quando si ospita amici e parenti.

Carne al fornello di Locorotondo PAT

La carne al fornello di Locorotondo è infilata in spiedoni di acciaio messi poi al fornello per la cottura. Zucchero, al secolo Domenico, la più grande autorità in paese (e forse nel mondo) sulla cottura al fornello, sbuca letteralmente dal forno per spiegarmelo: “La particolarità del fornello è che la cottura avviene su uno spiedo che, al…

Leggi di +

Orecchiette con la rucola PAT

Le orecchiette con pomodorini e rucola, anche detto piatto della bandiera italiana, rappresentano un insieme capace di coniugare tre tipici sapori della regione Puglia con poco prezzo e decisamente prestandosi ad essere realizzato da chiunque.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *