Limoncello PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il Limoncello è uno dei liquori più gustosi, tipici di Rodi Garganico, ma in buona parte della Puglia accompagna il dessert e chiude i pranzi delle feste, specie d’estate quando viene servito freddissimo. Si ottiene dall’infusione delle scorze di limone in alcol, regolando la gradazione con l’aggiunta di acqua e zucchero e avendo cura di utilizzare frutti sani, non trattati e appena raccolti.

Il Limoncello è un liquore di colorazione giallo chiara, fortemente aromatico, di piacevole gusto che migliora con la stagionatura, dai puristi consigliata con una durata non inferiore ai sei mesi. È servito in molti ristoranti pugliesi e si può acquistare nelle numerose eno-gastronomie.

TRADIZIONALITÀ

A inizio Novecento, nel periodo fiorente dell’economia Garganica si esportava il ‘Femminiello’, conosciuto come il più antico d’Italia. Il limoncello riconosciuto in tutto il mondo veniva utilizzato come agrume speciale ed una delle maniere più gustose era proprio questo liquore per assaporarne appieno il gusto.

Esistono una infinità di ricette per il limoncello in Italia, quello che lo differenzia è l’uso dei limoni di Rodi Garganico. In ogni casa di Puglia viene conservato questo gustoso liquore per offrirlo in un bicchierino quando si ospita amici e parenti.

Mela limoncella dei Monti Dauni meridionali PAT Puglia

L’origine della coltivazione e la prima diffusione della mela limoncella si possono far risalire all’epoca della presenza storica dei sanniti, i quali introdussero questo delizioso pomo in tutte le zone conquistate, cosicché l’areale tradizionale di distribuzione della varietà ha corrisposto per secoli all’attuale Molise ed alle zone limitrofe dell’Abruzzo, della Campania e della Puglia, cioè…

Leggi di +

Olive verdi PAT

Olive di varietà locali raccolte verdi e al viraggio di colore, dopo il trattamento assumono una colorazione verde-scuro. Si scelgono le olive più voluminose si lavano e si coprono di acqua in un recipiente che non sia di metallo, nell’acqua si scioglie la soda caustica (gr. 20 per ogni kg. di olive) e si lasciano…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *