Limoni dei Campi Flegrei PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Gli alberi di limone sono di 3/6 metri sempreverdi, con fiori biancastri molto profumati, le “zagare”, sono molto apprezzati e spesso vengono utilizzati come fiori delle spose. Il frutto dei limoni è rivestito da un involucro giallo (la “buccia”) ed è suddiviso in spicchi, all’interno dei quali sono alloggiati i semi. Gli agrumi sono tutti originari dell’Estremo Oriente e la loro prima utilizzazione in agricoltura è senza dubbio avvenuta in Cina.

Le prime citazioni riguardanti gli agrumi giunte sino ai nostri giorni risalgono al II millennio a.C., epoca in cui i Cinesi avevano già abbandonato il nomadismo e avevano costituito comunità stabili. La forma di allevamento presente è libera ed a ‘globo’. Bisogna eliminare i succhioni; la eliminazione dei rami più vigorosi ed assurgenti emessi dalle zone interne della chioma. I rami che tendono a piegarsi in giù non devono toccare il terreno. All’albero di limoni si devono diradare i rami per evitare che si tocchino e si diffonda il malsecco.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

I frutti vengono raccolti a mano dagli alberi e messi in cesti intrecciati per favorire l’areazione. La vendita è soprattutto incentrata sul frutto fresco per condire il pesce ed i mitili vivi, nelle famiglie Per utilizzarlo nella confezione di marmellate, liquori, succhi, granite e gelati.

Territorio di produzione

Comuni dei Campi Flegrei, in Provincia di Napoli.

Uva bianca a cuore del Cilento PAT Campania

È una varietà antica, pressoché scomparsa, recuperata da alcuni appassionati viticultori locali; ha bacche di dimensioni medie, rotonde, con bacche di colore verde chiaro a maturità; la polpa è dolce e croccante. Il grappolo è mediamente compatto.

Continua a leggere

Guanto caleno PAT Campania

L’antica città romana di Cales, i cui resti si trovano nei pressi del comune di Calvi Risorta, in provincia di Caserta, dà il nome ad un’antichissima quanto singolare specialità gastronomica: il “guanto caleno” o “Zunese”, dal nome della frazione Zuni. è un dolce a forma di ciambella, di colore giallo carico tendente al dorato, fatto…
Continua a leggere

Grano arso PAT Campania

Prodotto storicamente povero, tipico delle aree cerealicole del sud italia (irpinia, fortore, foggiano), legato alla pratica della spigolatura praticata dalle donne nei grandi latifondi coltivati a grano, nelle aree interne subappenniniche di Campania e Puglia.

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci i Limoni dei Campi Flegrei prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *