Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche (USSITA)
Il liquore al cumino, prodotto caratteristico del Comune di Ussita, Provincia di Macerata, è una bevanda alcolica trasparente con elevata intensità olfattiva e persistente nota di cumino. Il cumino è una pianta erbacea con un fusto sottile e ramificato alto 20-30 cm.
I fiori sono piccoli, bianchi o rosa, disposti a ombrella, il frutto è un achenio laterale ovoidale-fusiforme, lungo di 4-5 mm, contenente un singolo seme simile a quelli del finocchio e dell’anice.
I semi di cumino si fanno macerare per 4 – 5 settimane, rimescolando frequentemente, poi si aggiunge uno sciroppo dolce, si amalgama il tutto e, una volta filtrato, si imbottiglia. Si lascia riposare per circa 2 settimane, dopodiché il liquore è pronto per il consumo. Di gusto dolce e vellutato, è utilizzato come digestivo.
Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Liquore al Cumino, prodotto marchigiano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. CONTATTACI
Cipolla di Suasa PAT Marche
Il bulbo si può presentare abbastanza piccolo, dorato, leggermente allungato oppure, più spesso, si presenta di grandi dimensioni, compatto, con foglie esterne di colore rosso-dorato, di sapore dolce.
Granita con pesche di Montelabbate – grattamarianna PAT Marche
La granita ha carattere cremoso, presenta pezzi di frutta di dimensioni di circa 1 cm che, insieme al succo della frutta, sono amalgamati insieme con zucchero e acqua. Il prodotto si presenta di colore giallo, variabile a seconda del colore delle pesche. A differenza delle solite granite, ottenute con ghiaccio tritato e sciroppo, il ghiaccio…
Ciambellone PAT Marche
Il ciambellone è un dolce semplice, si presenta come una torta ben lievitata. Viene consumato per la prima colazione e a metà pomeriggio, a volte farcito con altri ingredienti può essere servito anche alla fine dei pasti accompagnato con vino dolce. Nel Montefeltro esiste una variante al ciambellone, il BISCOTT, più rustico per l’assenza di…